ABOUT BLANK – Filosofia e praticità per il design.

Design

About_blank: filosofia e praticità per il design

8 Giu , 2015  

About_blank – Filosofia e praticità per il design.

In che direzione si sta muovendo il design in questo momento storico?

Di cosa hanno bisogno i clienti quando si rivolgono ad un designer?

Poi: noi, cosa cerchiamo per i nostri ambienti preferiti?

I professionisti di “About blank” ci hanno detto la loro!

About blank è uno studio di progettazione molto particolare perché nasce dall’osservazione del mondo di quattro giovanissimi esperti di design.

Andrea Fiorito (visual designer), Stefano Filipuzzi (visual designer), Federico Elli (product designer) e Marc Febbo (product designer) hanno dato vita non solo ad uno studio associato, ma ad una vera e propria realtà che si basa su una nuova concezione di design.

In che senso?

Secondo i nostri designer, un oggetto che viene creato nei nostri giorni ha senso solo se al processo di ingegnerizzazione segue un efficace progetto di comunicazione, in grado di rendere il prodotto stesso un elemento tangibile, capace di interferire con la nostra storia, sino a condizionarla e perfino a plasmarla.

Per questo motivo “About blank” è una realtà che si definisce, progettualmente, grazie alla capacità che segue l’intenzione di applicare al prodotto ideato sia la riproducibilità industriale, sia l’efficacia comunicativa, per arrivare più velocemente alle persone che ne faranno uso.

Dunque non più solo oggetti legati ad una forma smodata di consumo famelico, ma anche prodotti in grado di entrare nel vivo della vita di ognuno di noi.

Fra i progetti più interessanti per il Made in Italy vi è “Modus” – Gift Pack.

Si tratta di una ricerca iconografica ispirata all’architettura rinascimentale italiana, che riprende elementi tipici dei rosoni, delle vetrate e di altre decorazioni della Firenze di Brunelleschi e del suo allievo Leon battista Alberti, in una sintesi grafica che definisce il Pack, in serie limitata, di una nota azienda Vitivinicola italiana.

 

ABOUT BLANK – Filosofia e praticità per il design.      ABOUT BLANK – Filosofia e praticità per il design.

 

Quale fonte di ispirazione migliore, se non Firenze e i suoi creatori, per definire l’incontro tra artigianalità italiana e lusso?

A questo punto i risultati grafici della ricerca hanno incontrato perfettamente le esigenze dell’azienda Ruffini, che nel 2013 ha presentato i propri prodotti al mercato statunitense, all’interno di un Pack  che non è solo involucro, bensì protagonista sia prima che dopo la fase di consumo, veicolando i valori della storia del nostro paese con modernità e stile.

Il successo di“Modus” – Gift Pack supera il limite del numero di esemplari, che ammonta solo a 220 elementi, grazie alla curiosità e all’interesse riscosso dal mondo del design.

Fonte immagini: About_blank

Commenti

commenti

, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *