Arredare casa: come scegliere il colore della cucina?

La cucina è una delle stanze più importanti della casa: è qui che, infatti, le famiglie trascorrono buona parte del loro tempo ed è qui che si vuole, più che in ogni altro locale, ricreare un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo rilassante.

Inoltre, la scelta dei materiali con cui sono realizzati il piano cucina e i diversi mobili contenitori, può essere fondamentale per semplificare le varie faccende di casa, come pulire il piano dopo aver cucinato.

Che materiali scegliere e in che tinte, quindi? Innanzitutto, bisogna considerare che la cucina è composta da tre macro-aree: i mobili; il pavimento e infine, da considerarsi come elemento a sé, il piano di lavoro o top.

Arredare casa: come scegliere il colore della cucina?

La scelta del colore dei mobili — che costituiscono indubbiamente l’elemento visivo di maggior impatto— dipende quindi anche da questi due elementi: in una cucina in cui sia già presente un pavimento importante, magari d’epoca o molto colorato, è fondamentale mantenere dei colori neutri. La scelta fra colori caldi / freddi e chiari / scuri, dipende principalmente dalle dimensioni dell’ambiente: se questo è piccolo, meglio puntare su colori chiari, luminosi e freddi, che danno maggiore volume allo spazio; se al contrario, si vuole restringere, meglio puntare su colori scuri e caldi. Per quanto riguarda il top, è preferibile puntare sul contrasto materico, piuttosto che cromatico: scegliere quindi un ton sur ton, ma con materiali differenti, come ad esempio la pietra se il mobile è in legno e così via.

Arredare casa: come scegliere il colore della cucina? Arredare casa: come scegliere il colore della cucina?

Se siete amanti dei colori vivaci, nessun problema: l’importante è che il pavimento sia neutro e preferibilmente in tinta unita. Una bella idea per ravvivare l’ambiente è quella di dipingere solo una parete (quella opposta ai mobili), con lo stesso colore, ma in una tinta meno satura: ad esempio, se avete optato per dei pensili verde acceso, la parete potrebbe essere verde pastello, dando così all’ambiente un aspetto accogliente e vivace.

Arredare casa: come scegliere il colore della cucina?

Commenti

commenti