Arte

Arte del collage: personaggi rinascimentali nel cuore di Napoli

27 Mar , 2017  

Alexey Kondakov è un designer ucraino di Donec’k. La sua idea è tanto semplice quanto accattivante. Di cosa si tratta? Arte del collage! Alexey “ruba” i personaggi di famosi dipinti e, grazie a photoshop, li riposiziona in contesti urbani moderni. Kondakov utilizza la tecnica del collage digitale per raccontare storie attraverso il contrasto tra ambienti urbani e classicismo. Il risultato è a dir poco bizzarro. Nei fotomontaggi, sapientemente costruiti, vediamo personaggi rinascimentali protagonisti di scorci di vita quotidiana: c’è chi stende i panni e chi attende la metropolitana, chi vende sigarette di contrabbando e chi lavora in un’edicola. Le immagini, ispirate dal contesto vissuto, indagano e raccontano il tessuto cittadino.

L'Arte del collage: personaggi rinascimentali nel cuore di Napoli - Alexey Kondakov

“Non avrei mai pensato di diventare artista grazie al mio talento come grafico.”

“Mentre lavoravo guardavo alcuni quadri e ho pensato che, in fondo, le vite dei personaggi del passato non erano così differenti dalla nostra, anche a loro piaceva bere vino, parlare […] tornato a casa ho scattato una foto a un luogo che si potesse prestare a questa operazione. Il risultato del primo collage mi è piaciuto molto, così ho deciso di continuare.”

L'Arte del collage: personaggi rinascimentali nel cuore di Napoli - Alexey Kondakov

Il progetto 2Reality è partito a Kiev per poi approdare a Napoli, grazie ad “Artist in Recidence”, un progetto realizzato allo scopo di valorizzare il territorio e il patrimonio artistico locale, attraverso un dialogo concreto tra artisti contemporanei e realtà napoletana.

L'Arte del collage: personaggi rinascimentali nel cuore di Napoli - Alexey Kondakov

“La prima cosa che mi ha colpito di Napoli è stata la sua grande energia. Ogni posto merita di essere preso in considerazione. A Napoli sembra di vivere in un museo a cielo aperto. Esci di casa e vieni avvolto dal suo ritmo. Napoli è stata una sorpresa. Prima avevo visto Londra, ma Napoli mi ha completamente rapito.”

Alexey Kondakov per Napoli” è stato il titolo della prima mostra personale dell’artista che si è tenuta presso il Palazzo delle Arti di Napoli. La mostra, curata dell’organizzazione ShowDesk, è stata realizzata con il patrocino morale dell’Assessorato alla cultura e al turismo del comune di Napoli e si è proposta come la tappa conclusiva del progetto “Artist in Recidence” che ha visto Alexey Kondakov ospite della città. Le opere sono state raccolte nel volume “Alexey Kondakov per Napoli“.

 

Fonte immagini instagram.com/alksko

 

 

Commenti

commenti

, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *