Nuovo anno, nuove tendenze. Anche i produttori italiani di superfici ceramiche, sempre alla ricerca di nuove ispirazioni e tecnologie all’avanguardia, si sono preparati all’arrivo del nuovo anno. La ceramica, ancora una volta, si conferma un materiale dalle potenzialità infinite in tutte le sue varianti: effetto legno, pietra, marmo e cemento. Ma quali saranno i nuovi trend che varcheranno le soglie delle nostre case? Scopriamoli insieme.

Quest’anno i produttori italiani si sono chiaramente ispirati ai colori caldi e tenui dell’autunno. Tra le numerose proposte troviamo tonalità organiche come marroni terrosi, gialli dorati, rossi bordeaux e piastrelle con effetti naturali come legno e pietra.

Da sempre ammirato per la sua bellezza, la sua forza, e la sua grande versatilità, il cemento continua, anche quest’anno, a ispirare sia i produttori che i designer di tutto il mondo. Le nuove collezioni di piastrelle italiane possono essere utilizzate per tutti i tipi di applicazioni di superficie, sia all’interno che all’esterno. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

A dominare la palette di colori di questo 2021 ci sono tutte quelle tonalità che conferiscono all’ambiente calma, armonia e tranquillità. Troviamo il blu, colore Pantone 2020, e il verde, e più precisamente il verde smeraldo che è tra i colori preferiti dai designer. Ad avere la meglio sono tutte quelle tonalità che richiamano l’acqua, dal turchese all’acquamarina.

Parola d’ordine: lucentezza. Le piastrelle lucide tornano a riconquistarsi un posto d’onore tre le nuove tendenze. Consentono a pavimenti e pareti di risaltare e donano alle superfici un effetto liscio, lucente, ed esaltano le caratteristiche architettoniche della casa. Questa tipologia di piastrelle sono un’ottima soluzione per le aree che hanno bisogno di essere pulite spesso. La maggior parte delle collezioni di piastrelle proposte, offre sia piastrelle ultra opache che piastrelle lucide.

Non è mai passata di moda e ritorna ancora una volta a imporsi tra le scelte dei designer. Se per la vostra casa cercate forme geometriche accattivanti, contrasti di colore, atmosfere audaci, le proposte ispirate all’Art déco fanno al caso vostro. Lo stile déco ama i contrasti, giustapponendo tonalità scure alla luce. Tra le opzioni troviamo anche forme geometriche monocromatiche per creare effetti più smorzati.

 

 

immagini ceramica.info

 

 

 

 

Commenti

commenti