Colore

Colori e celebrità: le irriverenti opere fotografiche di David LaChapelle

18 Apr , 2016  

Colori e celebrità: le irriverenti opere fotografiche di David LaChapelle

David LaChapelle è un fotografo statunitense, che ha avuto una carriera strabiliante. All’età di soli 18 anni infatti, grazie anche alle sue frequentazioni dei locali più attivi sulla scena artistica degli anni ottanta, come ad esempio il popolarissimo Studio 54, venne fatto assumere da Andy Warhol nella rivista “Interview”, in quel momento una fra le più importanti e influenti riviste di arte.
Le sue opere inizialmente erano realizzate quasi esclusivamente in bianco e nero; l’artista racconta infatti che quelli furono per lui anni molto cupi, segnati dalla paura del virus che in quegli anni colpì numerosi artisti e non: l’HIV; pertanto questi suoi timori si riflettevano sulle sue opere, escludendone i colori.
Iniziò di conseguenza ad usare il colore solo quando scoprì di non esserne affetto: tirato un sospiro di sollievo, il colore divenne il suo atto liberatorio, il suo celebrare la sua nuova vita. Da quel momento, le fotografie di LaChapelle quasi traboccheranno di colore; diverrà uno dei suoi tratti peculiari, caratterizzando la sua produzione artistica con un’estetica a metà tra il surrealismo e pop, sia per via dei colori vividi e quasi irreali sia per la scelta dei soggetti: sarà infatti, per tutta la sua carriera, il fotografo delle celebrità. Tantissime quelle che sono passate sotto il suo obiettivo: celebri le foto di Leonardo di Caprio o di Naomi Campbell, ma anche Angelina Jolie e altre star di Hollywood o del mondo della moda.

Colori e celebrità: le irriverenti opere fotografiche di David LaChapelle  Colori e celebrità: le irriverenti opere fotografiche di David LaChapelle
Le foto di LaChapelle sono però inconfondibili non solamente per i caratteristici cromatismi accesi, ma si distinguono anche per il loro carattere provocatorio e dissacrante, che trasforma i protagonisti ritratti in caricature quasi grottesche di se stessi: una sorta di foto-racconto della cultura popolare contemporanea che cerca di essere, allo stesso tempo, una critica a questa cultura dell’apparire.

Colori e celebrità: le irriverenti opere fotografiche di David LaChapelle  Colori e celebrità: le irriverenti opere fotografiche di David LaChapelle

 

Fonte immagini: David LaChapelle

Commenti

commenti

, , , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *