Pantone Color Institute, la più grande autorità mondiale sul colore industriale, ha annunciato la sua scelta, ma questa volta con una piccola grande sorpresa: quest’anno la scelta è ricaduta su ben due toni e non su uno solo come succede di solito. L’ultimo caso di “doppia scelta” risale al 2016: Rose Quartz – Pantone 13-1520 e al Serenity – Pantone 15-3919.

Ma quali sono i due colori scelti da Pantone? I due colori Pantone 2021 sono Ultimate Gray – Pantone 17-5104 e Illuminating – Pantone 13-0647 rispettivamente: grigio freddo, neutro e giallo caldo. L’istituto americano ha motivato la scelta affermando che “Infondono luce, energia e voglia di equilibrio. Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana. In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni modo possibile, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità. PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza”. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha dichiarato che “l’unione di un Ultimate Gray, stabile nel tempo, e di un giallo Illuminating, vibrante, esprime un messaggio di positività supportato da un senso di forza. Concreta ma allo stesso tempo positiva ed energica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

“Per oltre 20 anni, il colore dell’anno di Pantone ha influenzato lo sviluppo del prodotto e le decisioni di acquisto in molteplici settori, tra cui moda, arredamento per la casa e design industriale, nonché packaging e graphic design. Il processo di selezione del colore Pantone dell’anno richiede un’attenta considerazione e un’analisi delle tendenze. Per arrivare alla selezione ogni anno, gli esperti di colore Pantone del Pantone Color Institute setacciano il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. Ciò può includere l’industria dell’intrattenimento e i film in produzione, collezioni d’arte e nuovi artisti, moda, tutte le aree del design, destinazioni di viaggio popolari, nonché nuovi stili di vita, stili di gioco e condizioni socioeconomiche. Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, trame ed effetti che hanno un impatto sul colore, piattaforme di social media rilevanti ed eventi sportivi che catturano l’attenzione mondiale.” (Pantone istiute).

I due colori non sono i soli a caratterizzare il 2021. Come ogni stagione, il Pantone Color Institute, pubblica il Color Trend Report, una previsione delle tendenze per la primavera/estate e autunno/inverno 2021. Secondo Pantone questi colori “combinano un livello di comfort e relax con scintille di energia che incoraggiano e risollevano i nostri stati d’animo”. La palette include: Marigold arancio dorato, Cerulean colore cielo, Rust ruggine terroso, Illuminating giallo super energetico, French Blue blu vivace, Green Ash e Mint sono due sfumature di verde menta, Burnt Coral corallo, Amethyst Orchid e Raspberry Sorbet, color orchidea e sorbetto al lampone, Inkwell è un blu annerito profondo e intenso, Ultimate Gray è un grigio freddo e neutro, Buttercream bianco-avorio, Desert Mist e Willow, una tinta albicocca e polverosa più un verde fango.

 

 

Commenti

commenti