Il divano è sicuramente uno degli elementi più importanti all’interno di una casa e indiscusso protagonista del salotto. Per questo motivo la scelta di un divano, molto spesso, può sembrare complicata. Non è infatti semplice, considerata l’enorme quantità dei modelli che il mercato offre. A chiarirci subito le idee è l’arredo della casa. Se il vostro è un salotto moderno e minimalista, il divano perfetto ha nuance neutre o, in alternativa, colori molto accesi e caratterizzanti. Se, invece, l’arredamento del vostro soggiorno rispecchia uno stile più rustico, consigliate sono le tonalità più calde. 

Altro aspetto da prendere in considerazione è la dimensione del soggiorno. Un salotto ampio può accogliere divani dai colori forti. Se, invece, lo spazio a disposizione è poco, è di gran lunga preferibile scegliere divani dalle tinte chiare. In ogni caso bisogna sempre, con molta attenzione, abbinare con gusto il sofà al resto degli arredi. Un design moderno privilegerà le classiche tinte monocromatiche come il bianco e il rosso, ma in questo caso è anche possibile spezzare l’atmosfera con la scelta di un pezzo originale e dal forte impatto visivo. Le tinte accese sono indicate per sedute piccole, mentre un sofà a molti posti è meglio non abbia fantasie eccessivamente colorate per non appesantire l’insieme. Quando si sceglie il colore di un divano, non bisogna dimenticare la tinta delle pareti. Il bianco si abbinerà a qualunque fantasia. I colori caldi richiederanno divani in pendant con dettagli dello stesso colore.

Il tuo salotto è luminoso? La luce è sicuramente un altro aspetto da tener presente. In un salotto particolarmente luminoso si potrà optare per un divano dai colori scuri. Al contrario, se avete a disposizione uno spazio luminoso e ampio, la vostra scelta cadrà su tonalità più chiare come il beige. La funzionalità è uno degli aspetti di cui non bisogna mai fare a meno e il divano non fa eccezione. Se in casa ci sono bambini, e magari un amico a quattro zampe, bisognerebbe evitare i colori chiari. Farebbero risaltare ogni macchia. Meglio scegliere un divano sfoderabile con un tessuto facile da pulire.  

 

 

 

Commenti

commenti