Arte della ceramica

Gli artisti di Color Signal – Intervista a Paolo Polloniato

16 Nov , 2015  

Gli artisti di Color Signal – Intervista a Paolo Polloniato

Ci puoi descrivere brevemente il tuo percorso artistico?

Sono nato nel 1979 a Nove (VI).

Provengo da una storica famiglia di maestri artigiani, che da due secoli si occupa della produzione della ceramica di Nove, città di antica tradizione dal 1700.

Tra il 2001 e il 2007, ho frequentato il corso di Decorazione sez. B con il professore Gaetano Mainenti, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia .

La mia ricerca, in passato, ha spaziato attraverso l’uso di diversi materiali, scelti e affrontati a seconda del progetto previsto e delle sue finalità.

Dal 2008, la ceramica contemporanea rappresenta la mia ricerca fondamentale, sviluppata attraverso la rivisitazione della decorazione pittorica e la manipolazione di stampi delle varie manifatture storiche italiane.

Dopo aver vissuto un anno a Parigi e tre a Bruxelles, attualmente sono operativo a Nove. I miei lavori vengono pubblicati all’interno di diverse riviste internazionali specializzate in ceramica contemporanea.

Gli artisti di Color Signal - Intervista a Paolo Polloniato  Gli artisti di Color Signal - Intervista a Paolo Polloniato

Da cosa nasce la tua ricerca? Come procedi per la produzione di un’opera (ispirazioni, ricerca dei materiali, produzione vera e propria…)? 

La finalità della mia ricerca è di creare sculture e installazioni concettuali in cui la storia si rapporta con il presente, generando nuovi scenari. Sono considerato dalla critica uno dei pionieri del riuso e della manipolazione di stampi e tecniche antiche in chiave contemporanea. La mia più grande ispirazione è il residuo del tempo passato, lo scarto di produzione al quale voglio dare nuova vita, un nuovo concetto per il nostro tempo.

Gli artisti di Color Signal - Intervista a Paolo Polloniato  Gli artisti di Color Signal - Intervista a Paolo Polloniato

Che progetti hai per il futuro (mostre in programma, residenze, nuove ricerche artistiche o stilistiche ecc.)?

Progetti per  il futuro: una produzione in corso di vasi in serie limitata, fatti ad hoc per un marchio di prosecco di Valdobbiadene. Una mostra a fine novembre per la presentazione del progetto “Piercing Eyes” sull’eccellenza delle arti applicate italiane, organizzato da Trend Tradition presso  la Galleria Stillifried di New York. A marzo 2016 sono invece stato invitato a una grande mostra sulla storia delle arti applicate italiane (in una sezione dedicata al contemporaneo) che si svolgerà presso la Regia Venaria di Torino.

Gli artisti di Color Signal - Intervista a Paolo Polloniato

Fonte immagini: Paolo Polloniato

Commenti

commenti

, , , , ,


Comments are closed.