Il gres porcellanato è un prodotto ceramico con grandi prestazioni tecniche e molti vantaggi, le sue caratteristiche sono estremamente importanti.

Sicurezza, salute e igiene del gres porcellanato

È un materiale che assicura standard di igiene molto elevati in quanto ostacola la proliferazione di germi e batteri ed è per natura anallergico. Numerose le ragioni che lo rendono ideale per l’igiene e la sicurezza della casa e degli spazi commerciali. La sua natura non porosa e vetrosa, infatti permette un alto grado di pulizia anche con normali detergenti reperibili facilmente.

Inoltre, grazie alle caratteristiche proprie della ceramica e alla sua natura, ha un’ottima resistenza agli agenti chimici, acidi o basi. Un’altra caratteristica fondamentale è che non rilascia mai sostanze organiche volatili ed è resistente ad alte temperature. Grazie alle ultime innovazioni in campo tecnologico, il gres porcellanato è diventato un materiale ancor più sicuro e performante.

Il gres porcellanato è inoltre un materiale totalmente ignifugo. Non brucia, non reagisce al fuoco e non essendo composto da materiali plastici non produce gas tossici in caso di incendio. Queste sono tutte caratteristiche estremamente importanti se si pensa alla sicurezza di una casa o di un ambiente commerciale.

Gres porcellanato

La manutenzione del gres porcellanato

La manutenzione di questo materiale è davvero molto semplice. È importante fare una buona pulizia post-posa per evitare che lo sporco del cantiere possa generare una patina sul materiale, all’interno della quale potrebbero annidarsi germi e batteri. Esistono prodotti appositi per poter pulire al meglio la superficie interessata. In commercio è inoltre possibile trovare prodotti che rendono impermeabile la fuga, così da renderla ancora più pulibile.

Un rivestimento bello nel tempo

Anche con il passare del tempo questo materiale rimane bello come appena posato. È altamente resistente ai graffi e alle piccole abrasioni ed è in grado di sopportare forti carichi e sollecitazioni.

Un’ulteriore caratteristica è che il gres porcellanato non viene aggredito dai diversi agenti inquinanti o atmosferici e questo lo rende un materiale particolarmente indicato anche per gli spazi esterni come ad esempio facciate o pavimentazioni.

 

 

Credits: LifeTiles

Commenti

commenti