La passione per i tessuti, la ricerca di nuovi elementi, l’inconfondibile eleganza: sono questi gli elementi che caratterizzano Piqué, collezione originale dell’home decor.

home decor

Di cosa si tratta?

È un ceramic concept disegnato da José Manuel Ferrero. Il designer è riuscito, attraverso la realizzazione di questa collezione, ad unire ed esprimere la sua passione per i tessuti a quella per la ceramica. Il risultato è senza dubbio di grande impatto visivo e tattile. José Manuel Ferrero ha abilmente trasportato le texture dei tessuti su un materiale particolare come quello della ceramica. La collezione gioca molto con i volumi, che creano tridimensionalità e donano a queste ceramiche eleganza ed originalità.

Le diverse tipologie

Per questa speciale collezione sono state pensate alcune varietà. Piqué Waffle è la tipologia più pura e concettuale. L’idea è quella di riuscire a trasmettere la vera e propria texture del tessuto, nel modo più naturale e sincero possibile. È stato possibile realizzare questo effetto grazie al connubio tra rilievo e finitura opaca, davvero di grande realismo. Piqué Waffle è disponibile in quattro tonalità differenti: antracite, bordeaux, sabbia e bianco. Piqué 3D nasce invece a partire dal processo di estrusione della trama dei fili che compongono il tessuto, così da ottenere due pezzi ancora più iconici. Le differenti combinazioni permettono di creare degli effetti di chiaro scuro dati dai giochi di luce che risaltano ulteriormente i rilievi. Anche in questo caso sono state realizzate quattro diverse tonalità di colore.

home decor

Dove nasce l’ispirazione per questo home decor?

L’idea nasce da un’antica tecnica che risale al XVIII secolo, utilizzata per tessere i tessuti doppi con una marcata trama a cordoncino. Questo metodo è stato di grande ispirazione per l’interior designer José Manuel Ferrero, che è così riuscito a realizzare una collezione davvero originale. Queste ceramiche così particolari riproducono in maniera estremamente fedele la texture dei tessuti in modo creativo e suggestivo, giocando con la luce e i rilievi.

Se vuoi scoprire altre tendenze dal mondo della ceramica clicca qui.

Credits: Designbest

Commenti

commenti