Arte della ceramica

I busti in ceramica di Jess Riva Cooper

5 Dic , 2016  

Jess Riva Cooper è un’artista canadese e insegnante a Toronto, in Ontario. Ha studiato presso la Rhode Island School of Design e al Nova Scotia College of Art and Design. Ha partecipato a numerose esposizioni d’artista, dalla Brandeis University al Lillstreet Arts Center, dalla Medalta alla Archie Bray Foundation, fino al The Kohler Arte Industria Programma. Cooper attualmente insegna al Sheridan College nel Corso di Craft e Design Program a Oakville. I suoi lavori hanno fatto il giro dell’Europa e del Nord America.

I busti in ceramica di Jess Riva Cooper

Ad attirare l’interesse di molti su Jess Riva Cooper è stata la collezione “Viral Series”, una serie di magnifici busti in ceramica che raffigurano soggetti divorati da insidiose piante, viti aggrovigliate e boccioli di rosa. Le sculture rappresentano una linea sottile tra la vita e la morte e sono ispirate dal deterioramento dei climi economico e ambientale in luoghi come Detroit, nel Michigan, dove la natura ha ripreso il sopravvento inghiottendo le case con la sua vegetazione.

I busti in ceramica di Jess Riva Cooper

“Nella mia pratica artistica indago climi economici e ambientali in regioni come Detroit, Michigan, dove le case sono diventati selvatiche, scomparendo dietro edera, alberi e viti Kudzu che sono stati piantati generazioni fa. Nelle mie sculture i germogli, il mondo vegetale, il colore e la forma che esplodono da tranquilli giardini portano il caos negli spazi ordinati. La natura reclama il suo posto dalle crepe delle strutture. La crescita selvaggia della natura sovvertirà stati passati, creando il preternaturale da questa trasformazione che ci ha portati ad annientare la natura”.

I busti in ceramica di Jess Riva Cooper

 

Fonte mmagini jessrivacooper.com

Commenti

commenti

, , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *