Il 2018 sarà un anno ricco di novità per gli amanti della cultura. Ecco i nuovi musei che apriranno nei prossimi mesi in Italia e all’estero.

Museo Arte Etrusca

Apriranno a Milano le porte del nuovo museo dedicato al mondo etrusco. Il nuovo spazio espositivo nascerà a Palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro, in corso Venezia 52 e comprenderà anche un padiglione destinato a ospitare importanti manufatti e vasi etruschi.

Thomas Dane Gallery

Nuovo spazio dedicato all’arte anche a Napoli. La Thomas Dane Gallery si trova al primo piano di Casa Ruffo, palazzo ottocentesco nel cuore di Chiaia. Si tratta di uno spazio completamente dedicato agli artisti: non solo esibizioni, ma anche residency e progetti. La galleria, che ha aperto le sue porte lo scorso 24 gennaio, è diretta dalla curatrice Federica Sheehan.

Fotografiska

Fotografiska arriverà a Londra direttamente da Stoccolma e sarà ospitata, a partire dal prossimo agosto, nello spazio espositivo Whitechapel. Fotografiska è, senza dubbio, un punto di riferimento per tutti gli appassionati e gli artisti di arte fotografica.

Grand Egyptian Museum

Sarà la volta buona? Il 2018 potrebbe essere, finalmente, l’anno dell’apertura ufficiale del grande museo egizio. L’opera faraonica sorgerà a 25 km dal centro della moderna città del Cairo e ad appena due dalle piramidi della piana della città storica di Giza. Il nuovo museo accoglierà 100.000 reperti. Soltanto 5.500 riguarderanno la collezione di Tutankhamon. Previsti 4 milioni di visitatori l’anno.

Queen’s Diamond Jubilee Galleries

Tesori e collezioni della Westminster Abbey saranno esposti anche nei nuovissimi spazi delle Queen’s Diamond Jubilee Galleries. Il nuovo museo-galleria offrirà ai visitatori un nuovo punto di vista sulla chiesa e un accesso a spazi che non stati mai aperti al pubblico.

V&A Museum of Design Dundee

Nascerà lungo il waterfront di Dundee, il nuovo museo progettato da Kengo Kuma. Ospiterà mostre, celebrerà il design nazionale e sarà anche un luogo di promozione dei nuovi designers.

Amos Rex

Ad agosto 2018 dovrebbe aprire anche il nuovo museo di Helsinki. Il nuovo spazio espositivo, dell’Amos Anderson Art Museum, comprenderà una hall da duemila metri quadrati situata sotto Lasipalatsi Square.

 

 

Commenti

commenti