L’obiettivo di Cersaie, una delle fiere più significative nel mondo della ceramica, è lanciare nuovi trend del settore e fare in modo che se ne parli il più possibile.
All’ultima edizione, in particolare, la ceramica ha riscoperto l’energia, il brio, l’effervescenza dei colori.
Un mix di cromie che abbina textures, pattern e materia ceramica, dove il blu diventa il colore dominante.

È la natura la vera ispirazione della ceramica, che ha come volontà quella di ricreare una sensazione di comfort: il verde del jungle look si abbina ad atmosfere mediterranee, per uno stile green chic declinato dalle tinte unite, alle fantasie più suggestive.
Sono molti i pattern che riprendono cerchi, puntini e altre geometrie, in un incontro magico tra la tradizione e la creatività contemporanea made in Italy.

La ceramica si adatta perfettamente alle installazioni sia per esterni che per interni; di seguito una serie di tipologie di superfici esistenti:

1.Il grès porcellanato: una ceramica a pasta compatta e dura, perfetta per realizzare ambienti in stile industriale nel contempo sofisticato ed elegante. Ogni dettaglio è frutto della cura maniacale nella produzione, dai cromatismi alle stonalizzazioni.

2. Il legno ceramico invece, combina i vantaggi delle piastrelle alla qualità estetica del legno naturale e riporta indietro nel tempo alla lavorazione artigianale e alla maestria nel realizzarlo.
I toni contemporanei utilizzati sono quelli chiari del caramello, del miele, del rovere grezzo ma anche, nelle essenze più scure e classiche del castagno e del noce.

3. Il cemento ceramico diventa perfettamente setoso e monocromatico nella sua gradevole uniformità al tatto, assolutamente innovativo e adatto ad un look metropolitano, molto più in stile contemporaneo.

4. Il marmo ceramico, il più in voga fra i trend ceramici, è il prescelto per arredare spazi molto grandi. Sorprende per il realismo grafico e per l’attenzione al dettaglio delle sue tonalità, venature, inclusioni fossili, cristalli scomposti.

Le scelte sono diverse, si tratta solo di trovare quella che rispecchia di più lo stile e il gusto di ciascuno. Qual è il tuo?

pattern

pattern

Credits: Ceramic.info

Commenti

commenti