Design

Idee colorate per decorare la tavola di Natale

19 Dic , 2016  

Sapete già come decorare la tavola di Natale? Se avete voglia di stupire i vostri ospiti e accoglierli nel migliore dei modi, scegliere il colore è il primo passo che bisogna fare prima di iniziare ad apparecchiare la vostra tavola, protagonista indiscussa del giorno di Natale. Non dimenticate che la cromoterapia funziona anche a tavola! Le idee possono essere tante e gli stili a cui ispirarsi sono moltissimi. Cerchiamo di fare ordine e di trovare la giusta soluzione. Dettagli e creatività faranno la differenza. Ecco alcune idee che vi saranno utilissime!

Idee colorate per decorare la tavola di Natale

Rosso

Il classico dei classici: il rosso! Un colore che diffonde buonumore e che non può mancare il giorno di Natale. Potrete scegliere piatti rossi e accompagnarli a dei sottopiatti dorati e abbinare tovaglie e tovaglioli e righe dalle nuances chiare. Se opterete per una tovaglia rossa sarebbe meglio abbinarla a della lucente porcellana bianca per non appesantire la decorazione della tavola, già carica con la scelta di una tovaglia colorata. Il rosso si combina perfettamente anche ai materiali naturali in stile rustico.

Idee colorate per decorare la tavola di Natale

Bianco

Se sceglierete una tovaglia bianca molto semplice, ma di buona qualità come le tovaglie di cotone o di lino, non sbaglierete. Il total white è per chi ama la sobrietà e l’eleganza. Scegliete una tovaglia bianca di pizzo se avete voglia di donare alla vostra tavola un’atmosfera vintage legata alla tradizione. Scegliendo una tovaglia bianca si avrà la possibilità di decorare la tavola con più oggetti. Delle tovagliette rosse, argentate o dorate saranno le soluzioni migliori.

Idee colorate per decorare la tavola di Natale

Tonalità pastello

Se siete amanti delle tonalità pastello e non riuscite a rinunciarci nemmeno il giorno di Natale, una delicata tovaglia rosa tenue può fare al caso vostro. Abbinatela a qualche dettaglio tipicamente natalizio di colore argento e qualche candela. Se amate le atmosfere tenere potreste inserire sulla tavola alcuni oggetti legati al passato come, ad esempio, delle bellissime porcellane. Scegliete piatti e tazzine giallo crema o sulle tonalità del verde per un effetto delicato. Un altro colore pastello da non sottovalutare è il turchese. È un colore che richiama le fredde giornate invernali, perfetto per il giorno di Natale. Delle piccole pietre turchese, sparse sulla tavola, potrebbero essere un’ottima idea da utilizzare.

Idee colorate per decorare la tavola di Natale

Oro e avorio

Tra le possibilità più chic e formali troviamo sicuramente l’oro e l’avorio, colori legatissimi all’atmosfera natalizia. Se avete voglia di osare, scegliete una tovaglia oro e abbinate piatti in ceramica bianca. Se trovate la tovaglia dorata esagerata, utilizzate piatti e bicchieri dorati e abbinateli a una tovaglia chiara.

Idee colorate per decorare la tavola di Natale

Argento

L’argento è tra i colori più utilizzati il giorno di Natale. Argento, rame, oro, giallo e rosa, le nuances preziose non possono mancare. Giocate con i contrasti: una delle accoppiate più riuscite per il Natale è sicuramente il blu con l’argento. Lucenti e brillanti, queste tonalità impreziosiscono e donano un tocco glamour alla tavola.

segnaposti

Segnaposti

Se avrai molti invitati potrebbe rivelarsi utile mettere dei segnaposto.

Segnaposto natalizio con cannella

Prendete tre nastrini di tre colori diversi e usateli per legare tre bastoncini di cannella e unitevi poi un cartoncino con il nome dell’ospite.

Segnaposto di melograno

Un melograno per invitato. Con un pennarello dorato o argentato scrivete su ciascun melograno il nome dell’invitato e posizionatelo sul piatto. Il melograno è da sempre simbolo di prosperità e il suo colore ricorda il Natale. Se non avete a disposizione dei melograni, potrete sostituirli con delle belle mele rosse. Se non volete scrivere sulla frutta potrete aggiungere una scritta decorativa ritagliata dal cartoncino.

Segnaposto con rametti di rosmarino

Se volete un segnaposto elegante e profumato utilizzate dei rametti di rosmarino. Con ogni rametto potrete formare un cerchio, legarlo con un pezzetto di spago e creare delle etichette di carta con il nome della persona a cui sarà assegnato il posto.

Segnaposto con biscotti

Dei Biscotti allo zenzero possono essere un segnaposto gustoso e colorato per addobbare la tavola. Aggiungete un piccolo nastro colorato, così ognuno potrà appendere il segnaposto al suo albero di Natale.

Segnaposto con pigne

Un must del Natale, soprattutto per la tavola. Possono essere messe in ordine sparso, formare un centrotavola oppure possono essere posizionate una per ogni ospite con un cartoncino su cui scrivere il nome dell’invitato.

 

 

Fonte immagini zarahome.com 

 

 

Commenti

commenti

, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *