Design

Il Greenery colora il design

24 Apr , 2017  

Il colore del 2017 è il Greenery (codice15-0343), un forte richiamo alla natura, al rinnovamento e alla purezza. Si Tratta di una tonalità di verde chiaro e brillante, leggermene acidulo, complice una punta di giallo che lo rende frizzante.

Arredamento: Il Greenery colora il design Pantone

”Rivitalizzante e autentica ventata di freschezza, simbolo di nuovi impulsi. Rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa”.

Questa è la definizione che ha dato l’istituto Pantone, fornitrice di sistemi di colore in tutto il mondo e nome conosciuto come il linguaggio standard per la comunicazione del colore. Greenery “è il neutro della natura. Più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell’armonia intrinseca della natura”.

Arredamento: Il Greenery colora il design Pantone

Mentre il Rosa Quarzo e il Blue Serenity, colori Pantone del 2016, incitavano alla tranquillità con una palette fresca, eterea e naturale, questo colore spinge alla rigenerazione, proprio come la natura che rinasce. Il nuovo anno ci ha regalato una nuova fusione, quella tra giallo e verde, con lo scopo di comunicare energia e un pizzico di ottimismo. Pantone vede nella scelta del verde un modo per riappropriarsi, in tutti gli ambiti della vita, di una visione più intimamente connessa alla natura.

Arredamento: Il Greenery colora il design Pantone

«Il Greenery è la ricerca della passione e della vitalità personale». Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, spiega che “il colore regala quel senso di rassicurazione a cui aneliamo in un contesto sociale e politico così complesso. Rispondendo al nostro continuo desiderio di ringiovanire e di sentirsi rivitalizzati, Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri, e di prefiggersi un fine più importante”.

Arredamento: Il Greenery colora il design Pantone

Una scelta, insomma, che vuole essere anche un messaggio di incoraggiamento per il mondo intero. Il verde rivitalizzante firmato Pantone detta la tendenza anche nell’arredamento e si conferma la sfumatura da mettere quest’anno in casa. E allora cosa stai aspettando? Porta un tocco di greenery nella tua casa.

Arredamento: Il Greenery colora il design Pantone

Il Greenery ha anche un indirizzo ufficiale: al n. 4 di Dingley Place a Clerkenewell, Londra, Airbnb in collaborazione con Pantone ha realizzato un’abitazione in tema “green”. All’interno della “Outside In House” gli ospiti possono sperimentare dal vivo l’energia del colore, partendo dalla reception- foresta, un living che sembra una serra, una camera da letto con prato, un angolo con tenda per i bambini e una cucina con orto botanico.

 

 

 

 

Commenti

commenti

, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *