Non si tratta di oggetti d’antiquariato né di pezzi retrò. Soprattutto non hanno niente a che fare con quei gadget prodotti in serie, come quelli che si possono trovare in qualsiasi grande magazzino.
I protagonisti del new vintage sono i pezzi del XX secolo
. 

Ma come si trovano? Bisogna rovistare nei mercati delle pulci, nei negozi di antiquariato, in quelli di seconda mano, sui siti web di articoli vintage o nei negozi specializzati nel design. In un mondo in cui le ricerche dei prodotti avvengono solo online, la caccia a questi oggetti unici è di per sé una vera avventura.

Se prima si preferiva definire i periodi, oggi prevale una vera commistione fra stile ed epoca, mescolando pezzi di design contemporaneo con pezzi forti del passato più recente, stabilendo un dialogo che dà coesione al tutto. 

Gli anni 70 stanno tornando prepotentemente e più che mai si dimostrano sempre più attuali, grazie a caratteristiche come la delicatezza, l’organicità e l’eleganza. 

Come far funzionare la tendenza negli spazi di oggi? Gli anni ‘70 e ‘60 diventano contemporanei eliminando i contrasti eccessivi di tappezzerie e stampe, che vengono sostituite da tinte morbide, in cui i colori neutri sono i protagonisti principali. 

Alcuni esempi di arredo in stile new vintage

Per primo, questo loft a Lugano che spiazza con il suo interno in stile ’900. 

Ricchissima la rappresentanza della storia del design in ogni stanza, attraverso arredi, lampade e oggetti di grandi maestri.

Il proprietario confessa, «Sono appassionatissimo di design vintage». Nel salotto, divano e poltrone sono ispirati al passato ma riportano al futuro.new vintage

Meravigliosa è la Panton Chair, nata nel 1959 quando il designer danese.
Panton sperimentò con un pezzo di plastica e ne ricavò una sedia. Otto anni dopo, il progetto venne messo in produzione o oggi si ricorda come uno dei classici dell’arredamento del XX secolo, presente in moltissime abitazioni in tutto il mondo.

new vintage

Cosa ne pensi del new vintage tu?

Credits: AD-Italia

Commenti

commenti