Colore

Indonesia, il villaggio arcobaleno fa impazzire Instagram

19 Giu , 2017  

Da fatiscente baraccopoli a villaggio arcobaleno. Kampung Pelangi, che in lingua locale significa “luogo che ha i colori dell’iride”, si trova a Randusari nel sud della perfieria di Semerang. Questo piccolissimo villaggio di 232 case non aveva nulla per far sì che i turisti lo visitassero. Non ha particolare interesse storico, artistico o naturalistico. Ed è per questo motivo che per favorire l’afflusso turistico, il governo ha deciso di stanziare un finanziamento e renderlo attraente per il nuovo turismo “social”. E ha funzionato. Dal numero di immagini su Instagram sembra che il progetto, completato il mese scorso, abbia raggiunto il suo obiettivo.

La città, prima chiamata Kampung Wonosari, ha subito un restyling di 300 milioni di rupie (circa 26 mila euro) trasformandola in una vera attrazione turistica e meta turistica imperdibile per gli instagrammer. I tetti e le pareti di ogni edificio sono stati ritinteggiati e lo stesso trattamento è stato riservato a panchine, ponti e pareti. L’iniziativa è partita da un dirigente scolastico locale, Slamet Widodo. L’Associazione dei Costruttori Indonesiani della provincia ha fornito vernici e operai dando agli abitanti del luogo «l’opportunità di accogliere i viaggiatori vendendo souvenir e cibo».


«Oltre 230 case sono state dipinte con almeno tre colori, e i muri sono stati anche riempiti di innumerevoli disegni e murales, che stanno rapidamente rendendo il luogo un paradiso per appassionati di fotografia e curiosi», come dimostrano le centinaia di immagini diffuse sui social network dai visitatori.

Ogni angolo del piccolo villaggio adesso brilla di colori vivaci e luminosi e il risultato è strabiliante. Il progetto ha avuto un successo tale che il governo pare abbia intenzione di investire ancora più fondi per colorare altre case e pulire il fiume locale.

 

 

Commenti

commenti

, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *