Il brand francese Jacquemus, lo scorso aprile 2023 ha presentato l’ultimo ampliamento di “Objets”, una linea homewear dalla vocazione couture. Oltre a una nuova serie di complementi decorativi, stampe e accessori vari, questa nuova parentesi creativa di Simon Porte Jacquemus, include una collezione furniture. Questa è interamente ispirata a Gae Aulenti, in collaborazione con un’azienda italian. Si tratta di una riedizione dell’iconica linea di arredi per esterni “Locus Solus”, disegnata nel 1964 da Aulenti!
Come mai questa scelta?
Più volte Jacquemus ha ammesso il proprio debito creativo nei confronti della grande designer e architetta italiana, ma il motivo scatenante è stato la somiglianza estetica fra i due. Il personale e significativo gusto per il bello li accomuna!
L’intera serie è composta da una chaise longue, un lettino e una seduta tubolare. Tutti pezzi sono rimasti fedeli al design originale, ma arricchiti da un tocco Jacquemus: una stampa a righe gialle e bianche ispirata ai beach club degli anni ’80.
Un dettaglio da considerare e che indubbiamente rimane impresso e riporta indietro nel tempo!
Proseguendo il dialogo creativo iniziato con la collezione primavera estate 2023 di Jacquemus, “Objets” si arricchisce di piatti, vassoi, piccoli vasi e secchielli in pelle, declinati in diverse soluzioni cromatiche. Ma anche di fermacapelli e di libri rari, che, scelti dallo stesso stilista Jacquemus, raccontano artisti di un certo calibro, come David Hockney e Luis Barragán.
Il mondo della moda contamina l’arte e viceversa. È meraviglioso! Infatti, proprio lo stesso direttore creativo della Maison racconta come cinema, design, architettura e arte siano sempre state una sua fonte di ispirazione e una grande passione!
Conosci lo stilista Simon Porte Jacquemus?
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo post.