La natura è la sua principale fonte d’ispirazione: il mare e la terra sono per Kate Malone un pozzo inesauribile di idee, forme e colori. Ma le sue creazioni nascono anche da uno studio accurato della storia della ceramica e dai suoi innumerevoli viaggi.
Kate Malone, classe 1959, è nata a Londra ed è tra le ceramiste contemporanee più importanti e apprezzate grazie a un illustre carriera che dura da oltre trent’anni. Nel tempo è riuscita a sviluppare uno stile inconfondibile. È conosciuta, non solo per la sua indiscutibile abilità di plasmare forme, ma soprattutto per l’utilizzo di smalti ricchi e luminosi, nati dalle sue numerose ricerche e dalle sue continue sperimentazioni. Il suo talento le ha dato modo di intrecciare collaborazioni con architetti e designer di spicco, lavorando a progetti di arte pubblica: ospedali, scuole, parchi e biblioteche.
Ha studiato al Bristol Polytechnic (1979-82) e, dopo aver lasciato il Royal College of Art nel 1986, ha iniziato a lavorare in uno studio nel South Bank Craft Centre di Charing Cross. Alcuni dei suoi lavori sono esposti in una serie di luoghi pubblici, tra cui un gigantesco pesce di ceramica nell’acqua a Hackney Marshes e un grosso piatto alla Manchester Art Gallery.
Il lavoro di Kate Malone ha trovato spazio anche in numerose collezioni pubbliche, tra cui l’Arts Council, il Bristol City Museum and Art Gallery, il Crafts Council, l’Ashmolean Museum, il Musée National de Céramique de Sèvres, il Victoria & Albert Museum e il Los Angeles County Museum of Art. Malone ha lavorato con EPR Architects in un progetto al 24 di Saville Row, che ha ottenuto il primo WAN Facade Award nel 2015 ed è stata finalista ai Surface Design Awards 2016. Il progetto prevedeva la realizzazione di 10.000 piastrelle ceramiche smaltate a mano.
“la ceramica è quasi bella quanto il sesso! È così fisica e così … fantastica! Nella mia arte ceramica sono ispirato dall’ottimismo e dalla gioia della natura. Le mie forme colorate sono piene di senso di crescita e abbondanza e mirano a comunicare ‘Forza vitale’ allo spettatore”
L’artista è anche protagonista di “Ceramicando“, un telent show televisivo dedicato alla ceramica, in Italia in onda dal 10 aprile su SkyUno dal lunedì al venerdì alle 18:15. Prova dopo prova, i concorrenti dovranno dare il meglio di sé per raggiungere l’ambito traguardo: essere incoronato re inglese della ceramica. A decretare chi, tra i concorrenti, sia il migliore ci sono due esperti del settore: Keith Brymer Jones e, appunto, Kate Malone. A condurre il programma, Sara Cox.
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo post.