Vetri sul mare è un piccolo paesino della Costiera Amalfitana. Se ci siete stati non potete non aver notato le coloratissime ceramiche che adornano l’intera cittadina. Si tratta di una tradizione artigianale antichissima che racchiude tutto il fascino del luogo. Questo tipo di ceramica si distingue dalle altre proprio per la scelta di tonalità  vivaci che prendono ispirazione dai colori del Mediterraneo. L’artigianalità del prodotto è un aspetto che non va certo sottovalutato, ogni piastrella è infatti rigorosamente dipinta a mano da esperti pittori di ceramiche che è possibile ammirare passeggiando per le vie della città. L’ingrediente principale che rende unico nel suo genere ogni pezzo è proprio la creatività del decoratore. 

Il procedimento per la realizzazione di queste vere e proprie opere d’arte è piuttosto lungo e laborioso. Si inizia con la lavorazione dell’argilla al tornio, in seguito viene fatta una prima cottura che precede la smaltatura, base per la decorazione. A questo punto i maestri decoratori possono procedere con la decorazione a mano libera e infine con la seconda cottura.

ceramica

Ma quali sono le origini di questa ceramica così ricercata? 

Si stima che la tradizione iniziò intorno al V secolo a.C, durante il periodo etrusco. Ma il vero successo di queste ceramiche risale al 1200 d.C, quando questi manufatti diventarono uno dei beni più diffusi della repubblica marinara di Amalfi. Da quel momento in poi, la ceramica vietrese diventò sempre più preziosa. La seconda guerra mondiale fu un periodo di grande svolta per questo tipo di ceramica, molti ebrei tedeschi si rifugiarono sulla Costiera Amalfitana offrendo, in cambio di un rifugio, affreschi e opere d’arte. Il connubio tra questi due stili e culture rese la ceramica vietrese ancora più originale.

Scegliendo questo tipo di ceramica renderete il vostro ambiente originale e ricco di personalità. La realizzazione di queste ceramiche non si limita alle mattonelle ma comprende una vasta varietà di prodotti. Potrete dunque scegliere la ceramica vietrese non soltanto per arredare in modo originale gli ambienti della vostra casa ma anche per arricchirla con oggetti artigianali dal design particolare.

ceramica

Per leggere altri articoli che riguardano la ceramica clicca qui.

 

Credits: vietri-ceramiche

Commenti

commenti