Colore

La mostra “Color your life”: colori, arte e design

9 Mag , 2016  

La mostra “Color your life”: colori, arte e design

Inaugurata il 25 febbraio e in corso sino a fine agosto, la mostra “Color your life” presso il Daelim Museum di Seoul si propone come un’attenta riflessione su quale ruolo abbia il colore nell’influenzare la nostra vita di tutti i giorni, in diversi settori: l’arte, il design, la ricerca sui materiali, la decorazione e l’arredo.
Una mostra un po’ “fuoriporta”, che cercheremo quindi di descrivere per chi non fosse così fortunato da avere l’occasione di visitarla di persona nel museo coreano.

La mostra "Color your life": colori, arte e design
La mostra è articolata in cinque macro-categorie: la prima, intitolata “Color is everywhere” -Il colore è dappertutto- permette allo spettatore di scoprire, attraverso le opere fotografiche di sei artisti, come il colore circondi la nostra quotidianità, influenzandola esteticamente ed emozionalmente. Un esempio su tutti sono le fotografie dell’artista Alison Anselot, celebre per aver associato un oggetto o un elemento comune, come per esempio un frutto, ad un fondo colorato che ne riproduce il colore pantone dominante.
La seconda parte della mostra “Color meets material” –Il colore incontra il materiale- propone esattamente quanto promesso nel titolo: diverse colorazioni vengono applicate su materiali diversi, esplorandone le diverse proprietà e offrendo un’esperienza cromatica/tattile e didattica ai visitatori.

La mostra "Color your life": colori, arte e design
La terza parte, “Color challenges design” chiama all’azione diversi designer o direttori creativi di aziende internazionali, che, attraverso il colore, hanno reso unici i loro prodotti, utilizzandolo come vero e proprio elemento distintivo della loro produzione. Simile è anche la quarta parte della mostra “Color completes furniture” – Il colore completa l’arredo, nella quale vengono esposti prodotti diventati iconici per la loro capacità di coniugare efficienza funzionale, forma e colore in maniera armonica. Conclude la mostra l’esposizione “Color paints space” –Il colore dipinge lo spazio- dedicata all’interior design; realizzata in collaborazione con il brand Dulux, vengono esposte in questa parte della mostra le tendenze cromatica per la casa, studiate per i diversi ambienti: bagno, camera da letto, cucina.

La mostra "Color your life": colori, arte e design
Una mostra completa, che abbraccia colore e design, dimostrandoci come questo abbia bisogno, per potersi esprimere in maniera completa, del primo e come il colore possa essere talvolta un elemento determinante per la riuscita di un prodotto: sia esso artistico, funzionale o decorativo.

La mostra "Color your life": colori, arte e design

Commenti

commenti

, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *