Arte della ceramica

La porcellana di Martha Pachon Rodriguez

4 Dic , 2017  

Martha Pachon Rodriguez è una scultrice e designer di gioielli in porcellana. Ha origini colombiane, ma vive e lavora a Fognano (Ravenna). Ha conseguito la laurea in Belle Arti in Colombia all’Università Surcolombiana di Neiva nel 1995. Nello stesso anno ha realizzato la sua prima mostra personale dal nome “Fauna mitica” presso la Banca della Repubblica di Neiva, cositutita da quattro installazioni di grandi dimensioni in terracotta e gres, attraverso le quali intrecciava tradizione precolombiana e africana con l’arte contemporanea. Dal 1997 al 1999 è stata docente di Teoria del Colore e Dipinti sui Tessuti alla Facoltà di Design e Moda della “Corporaciòn Universitaria” di Neiva. Ha perfezionato i suoi studi in gres e porcellana nel nostro paese, all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza. La sua esperienza è stata arricchita in numerose residenze artistiche in Europa, Asia e Sud America.

Martha Pachon Rodriguez realizza gioielli, sculture e installazioni luminose utilizzando soprattutto porcellana e gres. La sua prima mostra personale in Italia nella galleria del Circolo degli Artisti a Faenza, intitolata “Objetos Rituales” e a cura di Beatrice Buscaroli, risale al 2003.

Il suo lavoro, caratterizzato da una raffinata armonia, si è evoluto verso la produzione di pezzi unici e di stilizzati pannelli, facendo uso della terracotta e gres con l’aggiunta di terre sigillate e di oro a terzo fuoco. La madre terra è la sua principale ispirazione. Da qualche anno il suo lavoro si rivolge all’indagine della femminilità, attraverso la creazione di installazioni dedicate all’universo della donna.

Il suo lavoro è esposto in molteplici gallerie e musei: Keramikmuseum Westerwald, Höhr-Grezhausen, Germany; MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Italia; FLICAM Fule International Museum, Fuping, China; MINO International Ceramic Park, Japan; International Ceramic Museum of Cairo, Egipt; Mamer International Ceramic Collection, Luxembourg. Tra le premiazioni ricevute a livello internazionale: First Award “Biennal de la Céramique”, Andenne; Belgium; Third Award “International Ceramic Competition MINO” Japan, First Award “Concurso Internacional de Ceramica”, Valladolid, Spain; Silver Award “Kaolin International Competition, Jingdezhen, China. Membro della IAC International Academy of Ceramics of Geneve, Martha collabora anche come giornalista e assistente editoriale della rivista “La Ceramica” di Milano.

Martha Pachon Rodriguez ha ricevuto numerosi premi e borse di studio e lavoro artistico dall’Italia e dalla Colombia: Premio Bronzo al International Ceramic Competition Mino- Giappone (2008), Terzo Premio, Concorso Internazionale “Ceramica e il corpo umano” Faenza-Italia (2007), Primo Premio Concorso Nazionale “Ceramica e il Corpo Umano”(2006), Menzione Speciale, XXXVI Concorso Internazionale per la Ceramica, Gualdo (2003), Primo Premio e Borsa di Lavoro, Istituto d’Arte per la Ceramica, Faenza – Italia (2000), Primo Premio, Fomcultura Arte Contemporaneo, Neiva – Colombia (1999), Primo Premio alla Scultura, Salòn Regional de Artistas, Neiva – Colombia (1998).

 

Fonte immagini mprodiguez.com 

 

 

Commenti

commenti

, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *