Design

Arte in metropolitana: le stazioni più belle del mondo

6 Mar , 2017  

Le metropolitane di alcune città sono delle vere e proprie officine di creatività dove il colore e l’arte si fondono nella bellezza: installazioni, pareti coloratissime, affreschi e luci rendono alcune stazioni dei musei sotterranei tutti da scoprire e ammirare. Ma quali sono le metropolitane più belle e colorate del mondo?

L'arte in metropolitana: le stazioni più belle del mondo - Napoli

Napoli / Italia / Toledo

Secondo un sondaggio del Daily Telegraph la metropolitana più bella del mondo è quella di Napoli, con la sua fermata di Toledo. Inaugurata nel 2012 è stata progettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca ed è stata premiata dall’International tunnelling association”, nella categoria “Uso innovativo degli spazi”, superando Sydney e Gerusalemme. Tutte le superfici sono rivestite da tante tessere di mosaico blu e bianco che danno la sensazione di essere sott’acqua. Il progetto di riqualificazione che ha interessato la metro della città ha coinvolto 90 artisti locali e internazionali.

L'arte in metropolitana: le stazioni più belle del mondo Stockholm Subway, Solna Centrum HDR

Stoccolma / Svezia / Tunnelbana

Conta 110 stazioni, 90 delle quali sono un’esplosione di colori. Hanno lavorato alla loro realizzazione più di 150 artisti. Mosaici, piastrelle decorate e uno scavo archeologico con colonne romani, fanno della stazione di Stoccolma uno dei musei più belli della città.

L'arte in metropolitana: le stazioni più belle del mondo - Mosca

Mosca / Russia

La metropolitana di Mosca non poteva che essere sfarzosa, piena di stucchi eccentrici, statue maestose e lampadari imponenti. Inaugurata nel 1935 conta 8 milioni di viaggiatori al giorno. Komsomolskaya è una delle stazioni più belle.

L'arte in metropolitana: le stazioni più belle del mondo - Dubai

Dubai / Emirati Arabi Uniti

Quella di Dubai è la più lunga rete metropolitana automatizzata (senza nessun conducente) al mondo. La stazione di BurJuman è sicuramente la più affascinante. Il tema è il mare. Cosa dire dei mastodontici lampadari a forma di meduse? Siamo a Dubai… e si vede!

L'arte in metropolitana: le stazioni più belle del mondo Shanghai

Shanghai / Cina

Quella di Shanghai è la metro più moderna di tutta la Cina. Un’esperienza unica da non perdere è lo Shanghai Sightseeing Tunnel: un viaggio al ritmo di house music con proiezioni, colori e luci psichedeliche. il Bund Sightseeing Tunnel collega il lato nord della piazza Chen Yi al Bund, l’Oriental Pearl Tower radio e la Television Tower a Pudong.

L'arte in metropolitana: le stazioni più belle del mondo - Monaco

Monaco / Germania / U-Bahn

La metropolitana di Monaco è sicuramente tra le più belle e affascinanti di tutto il mondo, ma soprattutto tra le più funzionali. È stata inaugurata agli inizi degli anni ’70 ed è un concentrato di creatività. Tra le stazioni più belle troviamo quella di Münchner Freiheit, con i suoi 11 pilastri luminosi alti quasi 4 metri, e la stazione di Westfriedhof, con lampade di grandi dimensioni a illuminare le sedute, entrambe opera di Ingo Maurer.

L'arte in metropolitana: le stazioni più belle del mondo - Bilbao

Bilbao / Spagna

Cemento, acciaio e vetro per una delle metro più all’avanguardia del pianeta. Inaugurata a metà degli anni ’90, la Metropolitana di Bilbao è stata progettata dal team di lavoro dell’architetto inglese Norman Foster. La metropolitana “Fosteritos” è una vera e propria opera d’arte e, con le sue forme ricorda il Guggenheim Museum. Il nome significa “piccola Foster” in onore del suo ideatore.

L'arte in metropolitana: le stazioni più belle del mondo - Lisbona

Lisbona / Portogallo / Olaias

L’architetto Tomas Taveira ha progettato la stazione della metro di Olaias (Lisbona), rivestendola con migliaia di piastrelle colorate a disegno geometrico, ispirandosi agli Azulejos, le tipiche piastrelle in maiolica decorate del Portogallo. Le colonne di metallo fanno poi da contrasto. Pedro Cabrita Reis, Coutinho, Pedro Calapez Graça Pereira e Rui Sanchez hanno collaborato alla realizzazione della stazione.

L'arte in metropolitana: le stazioni più belle del mondo taiwan

Taipei / Taiwan / MRT

La MRT, Metro Rail Transit di Taipei, è stata inaugurata nel 1996. Il suo punto forte è senza dubbio la cupola con vetri colorati realizzata dall’artista Narcissus Quagliata. Grazie a quest’opera – 30 metri il diametro, 660 metri quadrati la superficie – la stazione di Formosa è tra le più ammirate del pianeta. Sulla vetrata è rappresentata la storia dell’uomo attraverso i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco.

 

 

 

Commenti

commenti

, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *