Ha girato il mondo e ne ha assaporato le sue culture, lo ha girato in lungo e in largo traendo da questo ispirazione. Dopo aver vissuto in India, Indonesia, Singapore e Nuova Zelanda, si ferma a Sydney dove vive e lavora. Parliamo di lei, l’artista Niharika Hukku.

Un trascorso da artista durato più di dieci anni; un’esperienza migrata verso gli orizzonti della ceramica. Niharika Hukku, che oggi spazia dalla pittura alle installazioni, è oggi infatti celebre per la realizzazione delle sue ceramiche artistiche. I suoi viaggi sono stati linfa vitale per la sua ispirazione rubata dalla natura, da lei amata e rispettata. I suoi dipinti, realizzati sulle ceramiche, sono realizzati con colori ad acqua e sono poi rifiniti con smalti per ceramica. Ogni pezzo è realizzato e rifinito a mano con estrema cura dalla stessa artista.

Cieli azzurri e nuvolosi, soffici nuvole bianche, paesaggi, uccelli, pesci: sono questi gli elementi che caratterizzano i lavori di Niharika Hukku. I suoi dipinti sono leggeri, sottili, impalpabili quasi poetici. L’artista traspone ciò che osserva nel modo sulle sue ceramica, quasi bastasse un battito di ciglia. Forme e colori dalla natura vengono catturati e riportati sui vasi che, come tele bianche, si mettono a nudo davanti alla sua creatività.

“Partendo da un’idea il mio lavoro è un’espressione di ciò che trovo elegante e bello nel mio mondo. L’ispirazione è seminata nelle mie osservazioni e interazioni in natura. Avendo lavorato più di un decennio come illustratrice, impiego quelle sensibilità nel mio lavoro che si estende alla pittura, alla ceramica e all’installazione. Ho vissuto e lavorato in India, Indonesia, Singapore e Nuova Zelanda. Attualmente vivo e lavoro a Sydney, in Australia”.

Durante i suoi numerosi viaggi, Niharika Hukku ha avuto la possibilità di conoscere diversi artisti, con cui ha anche lavorato per qualche tempo.“Sono nata e cresciuta in India – racconta Niharika – dove la ceramica ha una storia antica. Ricordo molto bene il Kulhars, un tegame di terracotta non smaltato, in cui si beveva il tè dolce”. Le opere di Niharika Hukku sono arte allo stato pure, un volano introspettivo tra la la mente e la natura.

 

Niharika Hukku sito ufficiale 

Commenti

commenti