Ricordi le piastrelle nelle case delle nonne? In una versione completamente rivisitata, contemporanea, sono tornate di gran moda. In ceramica, in elementi singoli o pannelli, le piastrelle sono tornate dal passato e hanno conquistato le nuove tendenze.

Vantano origini molto antiche. Con il passare del tempo si sono evolute nella loro lavorazione, nello stile, nelle decorazioni e colorazioni, nelle forme e nelle misure. Oggi sono tornate e hanno conquistato un nuovo mercato con disegni e fantasie accattivanti, ma senza abbandonare mai il loro sapore vintage che tanto piace. Gli effetti che si possono ottenere con le piastrelle sono praticamente infiniti e possono soddisfare i gusti più disparati. Il loro punto di forza non sta solamente nel fatto che si tratta di un rivestimento abbastanza versatile, ma soprattutto nella loro forza estetica, capace di regalare atmosfere incredibili e uniche.

Le piastrelle in ceramica vengono utilizzate in casa per il soggiorno, il bagno, la camera da letto, per i rivestimenti di pareti e pavimenti, ma sono il bagno e la cucina gli ambienti più gettonati per questa tipologia di materiale. In ogni caso l’utilizzo in altri ambienti non è assolutamente sconsigliato. Anzi, la vostra fantasia troverà con questo materiale libero sfogo. L’altro ambiente di principale utilizzo delle piastrelle in ceramica è senza ombra di dubbio l’esterno, area della casa che necessità di una pavimentazione realizzata con un tipo di piastrelle in ceramica adatte a resistere alle intemperie e ai forti sbalzi di temperatura.

La ceramica può assumere i più svariati aspetti estetici e rispondere a ogni esigenza anche in fatto di gusto. Da non sottovalutare le sue caratteristiche di resistenza e di facilità nella pulizia. Oltre al suo aspetto caratteristico, quello della ceramica, le piastrelle in tale materiale possono assumere l’effetto del legno, della pietra e del cotto, dal lucido all’opaco, dalle lavorazioni in rilievo alle smaltature. Colori e disegni possono essere i più disparati. Date sfogo alla vostra fantasia!

 

 

Commenti

commenti