Arte della ceramica

Le raffinate ceramiche di Hitomi Hosono

25 Set , 2017  

Hitomi Hosono è una raffinata ceramic designer. È nata in Giappone, dove la sua famiglia gestisce da molti anni una piccola azienda agricola di riso. Dopo gli studi in Danimarca e al Royal College of Art, si è definitivamente trasferita a Londra, dove vive, lavora e collabora con marchi importanti come la Wedgwood.

 

Le sue fantastiche creazioni, vere e proprie sculture, sono ispirate dalla natura e minuziosamente dettagliate. Alberi fioriti, piante e fiori: tutto viene studiato nei minimi particolari e riprodotto attraverso l’estro creativo dell’artista.

“Mi trovo attratta dalla complessità delle strutture della natura, esaminando le venature di una foglia, come sono modellati i bordi, la stratificazione dei petali di un fiore.” La sua tecnica è ispirata a quella di Josiah Wedgwood, vasaio che ha utilizzato sottili rilievi in ceramica come decorazione delle sue opere.

“La mia esperienza sulla ceramica è radicata in entrambe le tradizioni giapponesi ed europee. Prima di arrivare nel Regno Unito, ho studiato Kutani Pottery a Kanazawa, città in Giappone, così come la progettazione del prodotto ceramico a Copenhagen, Danimarca. I soggetti del mio lavoro in porcellana sono forme ispirate da foglie e fiori. Io studio forme botaniche in giardino. Guardo, tocco, disegno.”

I ricordi della sua infanzia in Giappone giocano un ruolo fondamentale nelle sue creazioni, ma la sua arte si colloca tra la cultura orientale e quella europea. La scelta monocromatica non sminuisce le sue opere, ma ne enfatizza la bellezza.

 

Fonte immagini hitomihosono.com 

 

 

Commenti

commenti

, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *