Luca Bogoni: colori, parole, agende

Luca Bogoni è un giovane art-director, illustratore e grafico italiano che combina grafica digitale e strumenti legati alla tradizione artigianale, fondendo insieme diversi media. Il suo stile inconfondibile è molto amato e gli ha permesso di vantare collaborazioni prestigiose; fra queste, la più nota è sicuramente quella con Moleskine, per la quale ha realizzato diverse illustrazioni per agende e quaderni alcune delle quali in edizioni limitate dedicate a personaggi o icone.

Il successo riscosso dalle collezioni dell’artista ha fatto sì che molte delle sue agende personalizzate siano spesso richieste da aziende o istituzioni di spicco, fra le quali il MOMA o la Philip Johnson Glass House.

Luca Bogoni: colori, parole, agende

Le sue illustrazioni si caratterizzano per l’uso che l’artista fa delle parole, combinando la calligrafia e la scrittura a mano con disegni a volte anche semplificati all’estremo e trasformati quasi in schizzi e croquis, che conferiscono alle sue creazioni risultati molto moderni e di grande impatto.

L’uso del colore nelle illustrazioni di Bogoni è spesso molto discreto: in tanti dei sui lavori possiamo infatti riscontrare l’uso di colori pastello e, in generale, un tono piuttosto minimale. Lavorando però su commissione, questo discorso non vale per tutte le sue creazioni: è possibile infatti trovare illustrazioni molto vivaci nel suo portfolio, caratterizzate sempre dal grande bilanciamento fra parole e immagini.

Luca Bogoni: colori, parole, agende

Fra i suoi lavori più amati, possiamo ricordare le copertine realizzate per le Moleskine dedicate al disegno e alla calligrafia; in questa serie, Bogoni ha creato una sorta d’incisione nella copertina rigida, per cui è possibile leggere delle parole dedicate esse stesse all’atto dello scrivere.

Un altro dei suoi lavori più popolari è invece la serie dedicata ai mattoncini Lego che ha portato l’artista a creare una copertina in cui è possibile incorporare pezzi e parti del gioco amato in tutto il mondo.

Un illustratore a tutto tondo, capace di trattare e visualizzare tramite le sue opere diverse tematiche, emozionando grazie all’equilibrio fra parole, colori e immagini.

Luca Bogoni: colori, parole, agende

Commenti

commenti