Colore

Natale 2015: tendenze e colori delle decorazioni natalizie.

7 Dic , 2015  

Natale 2015: tendenze e colori delle decorazioni natalizie.

Il Natale si avvicina e c’è chi, in questi giorni, si appresta a decorare la casa e l’albero per l’occasione. Se ancora siete indecisi su quale tocco dare alla casa in occasione di questa festività o se ancora non sapete come orientarvi nella giungla delle offerte disponibili sul mercato, abbiamo delle idee che potrebbero tornarvi utili.

Analizzando le tendenze 2015, emerge che la parola chiave per le decorazioni di quest’anno è una: sobrietà. Protagonisti assoluti sono quindi tutti i colori neutri o i colori pastello, con un vincitore indiscusso: il bianco.

Natale 2015: tendenze e colori delle decorazioni natalizie

Il Natale quest’anno è infatti shabby chic, per cui non escludete di realizzare un albero candido e interamente bianco; un’altra idea, se il total white vi dovesse sembrare eccessivo, può essere quella di abbinare il bianco a dei materiali naturali. Un esempio? Utilizzare dei rami secchi, non ridipinti, oppure appendere all’albero bianco delle decorazioni commestibili, come i tradizionali biscotti allo zenzero e cannella, che daranno libero sfogo ai più creativi in cucina.

Natale 2015: tendenze e colori delle decorazioni natalizie.  Natale 2015: tendenze e colori delle decorazioni natalizie.

Questo tipo di albero o di decorazioni permettono inoltre di passare del tempo coi più piccoli, coinvolgendoli nella preparazione e portando così un’atmosfera festiva in casa.

Natale 2015: tendenze e colori delle decorazioni natalizie.  Natale 2015: tendenze e colori delle decorazioni natalizie.

Sempre sul filone della sobrietà, l’altra tendenza è l’uso di decorazioni trasparenti: se ne trovano in commercio di vario tipo, da quelle più preziose di vetro soffiato, alle più economiche e resistenti realizzate in plastica. Grazie alla combinazione con le luci colorate, questo tipo di decorazione ha la caratteristica di assumere delicate e cangianti sfumature di colore, che renderanno l’albero sofisticato e chic.

Se invece non doveste proprio riuscire a rinunciare al colore, potrete orientarvi sull’intramontabile oro, che dà il suo meglio in abbinamento all’albero bianco, così come le altre sfumature metalliche: bronzo e rame. Un altro colore da non sottovalutare per il 2015 è il verde, abbinato in una tonalità più brillante rispetto a quella dell’albero, in modo da risaltare. Per chi invece non volesse allontanarsi dalla tradizione, può sempre puntare sul classico abbinamento di verde e rosso.

Fonte immagini: Design MagDesainer, Pianeta Donna, Housemag

Commenti

commenti

, , , , ,


Comments are closed.