Piatti…a colori!

Vi avevamo già parlato delle diverse proprietà che risiedono nei diversi colori dei cibi. Nel caso ve le foste perse, trovate l’articolo qui

Piatti...a colori! Piatti...a colori!

Oggi però vorremmo proporvi delle idee che vi consentissero di mettere in pratica i consigli alimentari e unirli a dei piatti non solo ricchi dal punto di vista nutrizionale, ma anche belli da vedere e soprattutto a tema!

Che ne dite, ad esempio, di un piatto tutto rosso? Come sapete, i cibi rossi sono ricchi di beta-carotene e di licopene, che aiutano la salute della nostra pelle e delle nostre arterie.

Un’idea per un bel piatto rosso può essere la pasta alle barbabietole. Prepararla è semplice ed è ricca di vitamine, antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi. Trovate un esempio di come prepararla qui.

Piatti...a colori!

Per fare una bella dose di clorofilla invece, che ne dite di un piatto tutto verde? Di stagione e fresca, la vellutata di zucchine e menta è facile da preparare e adatta anche ai più piccoli grazie alla sua grande digeribilità e al buon contenuto di fibre. Esempio qui.

Piatti...a colori!

Un’altra idea scenografica potrebbe essere quella di un elegante piatto tutto bianco; in questo caso, sarà semplice: basterà scegliere di cucinare un tradizionale risotto, abbinandolo con un formaggio, rigorosamente a pasta bianca. Un esempio? Il classico risotto alla provola, di cui potete trovare diverse versioni. Infine per coloro che amano i colori scuri ed intensi, vi suggeriamo due idee di ricetta a colori: un bel piatto viola e un piatto nero!

Il primo sarà ricco di antocianine, antiossidanti naturali che possiamo trovare in diversi alimenti, quali le patate viola, il cavolo cappuccio e le carote nere. Ormai facilmente reperibili, ci permettono di realizzare scenografiche ricette, come ad esempio questa vellutata.

Per il piatto nero, invece, non potevamo che proporvi una ricetta della tradizione italiana, ormai apprezzata e conosciuta in tutto il mondo: la pasta (o il riso) al nero di seppia!

Una tavola arcobaleno, nella quale ogni giorno possiamo cambiare colore e, in questo modo, variare facilmente la nostra dieta, abbinando la salute al gusto.

Fonte immagini: Cucchiaio.itCook around

 

 

Commenti

commenti