Le forme che la ceramica è in grado di assumere sono infinte, e negli ultimi anni un numero sempre crescente di designer si è approcciato a questo materiale, riscoprendolo e donandogli nuova vita. Lo scopo di PLISAGO è proprio questo, riuscire a portare l’eleganza e la raffinatezza del gres porcellanato negli ambienti di living moderni.

Il progetto è nato nel 2019, dalla mente del duo creativo composto da Eva Marguerre e Marcel Besau. Lo scopo era quello di rendere la porcellana attuale, attraverso le fasi di sviluppo, la progettazione digitale e scelte stilistiche consapevoli.

Tutte queste accortezze hanno portato alla nascita di elementi caratterizzati da un sofisticato look plissettato, che si ispira alla morbidezza dei tessuti. 

ceramica plissettata

 

La collezione PLISAGO e la ceramica plissettata

“Con questo progetto volevamo rappresentare la morbidezza, la poesia, la delicatezza, la sensualità, la fragilità della porcellana”, raccontano Eva Marguerre e Marcel Besau. “L’effetto plissettato è il fil rouge che accomuna tutti questi aspetti”. Queste premesse hanno portato alla creazione di un tavolino, disponibile in due misure, e 8 mensole da parete, capaci di rendere la porcellana protagonista indiscussa degli ambienti in cui viene utilizzata.

Il tavolino è composto da due coni che si incastrano in maniera contrapposta: questa iniziale forma a clessidra viene poi rivestita da una vera e propria copertura in ceramica che dona al pezzo la caratteristica finitura plissettata. Per quanto riguarda le mensole il processo è più semplice ed immediato essendo composte da un solo pezzo. La struttura smaltata opaca crea un affascinante contrasto con il piano lucido.

Sono due i colori scelti per queste splendide creazioni ceramiche, Classic White e Delicate Rose, entrambi capaci nella loro semplicità di donare una tinta vibrante alla porcellana. Per un designer di mobili lavorare con un materiale altamente sofisticato come la porcellana rappresenta un esperimento il cui esito è incerto.

E quando si tratta di questo intrigante tavolino, il processo di produzione è complesso e lungo. Ma la sperimentazione ha dato i suoi frutti: Plisago è un prodotto che racchiude in sé una bellezza unica, delicata e senza tempo. 

 

ceramica plissettata

Credits: fuerstenberg porzellan

Commenti

commenti