Siamo a Fort Worth, in Texas, è qui che il designer e architetto Volkan Alkanoglu ha realizzato un ponte pedonale completamente in legno ed acciaio. Le sue forme ondulate sono apprezzate dalla comunità locale, riconoscendo in questo progetto non soltanto un’opera funzionale ma un vero e proprio tocco di design.
Quali sono le sue caratteristiche?
Nell’ambito urbano, è un esempio di plug-and-play, la strategia di design che prevede la realizzazione di infrastrutture fuori sede e poi successivamente installate. Attraverso questo progetto è stato possibile unire due aree divise da un torrente, adattandosi perfettamente alle zone.
Il progetto di Volkan Alkanoglu del ponte pedonale punta non solo al collegamento ma anche alla sostenibilità. Proprio per questo la scelta dei materiali ha avuto un ruolo centrale, i quali sono ispirati proprio al processo di trasformazione del torrente. Legno e acciaio rendono il ponte pedonale sinuoso e perfettamente in linea con l’ambiente naturale circostante.
Un ponte pedonale o lo scafo di una nave?
Se osservato da una certa prospettiva l’intero ponte ricorda lo scafo di una nave ed è arricchito da panchine che risaltano grazie a curve irregolari. Volkan Alkanoglu spiega: “Ogni funzione avviene all’interno di una singola figura”. Ogni parte del ponte pedonale arricchisce la struttura e i volumi dando vita a un vero e proprio luogo di incontro.
La parte portante è interamente realizzata in acciaio e prende spunto dalle tecniche di costruzione navale. In un secondo momento questa struttura è stata rivestita da assi di legno tagliate con una particolare macchina che ha permesso di creare delle tavole su misura per questo progetto, permettendo inoltre di portare l’intera struttura nel contesto urbano solo in un secondo momento.
La realizzazione di questo progetto ha contribuito non soltanto a collegare due parti della zona ma anche ad inserire nell’ambiente naturale un originale progetto di design.
Credits: domus
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo post.