Preziosa ceramica: i gioielli di Cautero.

Arte della ceramica

Preziosa ceramica: i gioielli di Cautero

13 Lug , 2015  

Preziosa ceramica: i gioielli di Cautero.

Siete amanti dei gioielli originali, dalle forme e dai materiali insoliti? Vi piacerebbe poter indossare dei pezzi unici?

Le creazioni di Cautero, azienda già nota per la lavorazione della ceramica, si distinguono proprio grazie all’utilizzo di questo particolare materiale, in un settore che potremmo definire insolito: il mondo dei gioielli.

Grazie alla lavorazione Raku -la tecnica di cottura della ceramica giapponese che ebbe origine per abbellire le ciotole utilizzate durante la cerimonia del tè e che in giapponese significa “rilassato, piacevole”, gli elementi che vanno a comporre ogni singolo gioiello si differenziano l’uno dall’altro per colore, lucentezza, sensazioni al tatto. Ogni prezioso è quindi arricchito da questa speciale caratteristica di unicità, che rende ciascun pezzo irripetibile se non con delle lievi, ma caratterizzanti, differenze.

Immagini che rappresentano le fasi di cottura Raku:

Preziosa ceramica: i gioielli di Cautero.    Preziosa ceramica: i gioielli di Cautero.

LA SCELTA DEI MATERIALI

Che si tratti di collane, anelli, bracciali o spille, Cautero propone degli accostamenti che permettono di valorizzare la bellezza del materiale ceramico, esaltandone i colori e le caratteristiche attraverso l’abbinamento ad altri materiali, siano essi “poveri”, come ad esempio nella serie “recycle”, siano preziosi, come ad esempio nella serie con inserti d’argento, con risultati sempre sorprendenti.

Un altro esempio di questa attenzione verso i materiali è rappresentato dalla linea di gioielli realizzati in porcellana, arricchiti dall’uso del paper-clay: si tratta di un’altra specifica tecnica di lavorazione, che consiste nell’incorporare all’argilla della cellulosa sbriciolata (carta, appunto: da qui il nome del materiale) o delle fibre di tessuti naturali, come il lino o il cotone.

Cautero propone quindi l’eccellenza italiana nella lavorazione della ceramica, interpretata in diversi modelli, materiali e tipologie di gioiello, venendo così incontro ai gusti e alle tendenze diverse. Gioielli quindi che si adattano a donne diverse, da quelli più basilari, ma mai banali a quelli più eccentrici.

Alcune delle creazioni, esposte anche alla Bini gallery di Collingwood, Australia:

Preziosa ceramica: i gioielli di Cautero. Preziosa ceramica: i gioielli di Cautero. Preziosa ceramica: i gioielli di Cautero.

Fonte immagini: Cautero jewellery

Commenti

commenti

, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *