Arte

Quando la moda incontra il design: un binomio vincente.

14 Set , 2015  

Quando la moda incontra il design: un binomio vincente.

Fra il design e la moda c’è sempre stato un indissolubile legame: è noto, infatti, che spesso i designer vengono influenzati dalle ultime tendenze della moda sia in fatto di materiali e colori, sia nella scelta degli accostamenti e delle geometrie. Osservando attentamente le diverse collezioni stagionali, presentate in occasione delle sfilate di moda, si potrà notare come queste avranno un impatto, talvolta anche inconsapevole, nelle proposte annuali dei complementi o degli arredi delle diverse aziende del settore.

A volte, invece, sono le stesse case di moda a chiamare grandi firme della progettazione, per la realizzazione delle cosiddette capsule collection; gli esempi di queste collaborazioni sono numerosi: basta pensare alle scarpe progettate dall’architetto Jean Nouvel per RucoLine, alla linea  pensata dal designer inglese Tom Dixon per Adidas, oppure ancora alle stravaganti scarpe progettate dall’archistar Zaha Hadid per la celebre casa di moda brasiliana Melissa.

Quando la moda incontra il design: un binomio vincente. Quando la moda incontra il design: un binomio vincente. Quando la moda incontra il design: un binomio vincente.

Negli ultimi anni, però, si sta assistendo con sempre maggiore frequenza al fenomeno opposto: sono infatti i grandi marchi del design a rivolgersi ai guru della moda per la realizzazione delle capsule collection, unendo la sapienza della progettazione tecnica all’estro creativo e alla capacità di creare nuove tendenze degli stilisti.

Fra i tanti: Diesel per Moroso o Maurizio Pecoraro per Alcantara. Un esempio però sensazionale di questo binomio vincente è la collezione Chromatopic, realizzata da Pierre Frey in occasione del Design Miami: una coloratissima serie di tessuti, utilizzati come carta da parati o per foderami di imbottiti, che ricreano, attraverso il camouflage, atmosfere esotiche che richiamano all’immaginario terre lontane. La collezione, presentata per celebrare il decimo anniversario della manifestazione, ha avuto talmente successo da essere stata riutilizzata per la nuova collezione del marchio Hentsch Man: a partire da questo tessuto, è stata infatti realizzata una serie di pezzi in edizione limitata.

Quando la moda incontra il design: un binomio vincente.  Quando la moda incontra il design: un binomio vincente.

 

Fonte immagini: Pierre Frey, Dezeen

Commenti

commenti

, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *