Si chiama Pretty in Pink e a inviarci la ricetta è stata la nostra amica Elisa Scalabrini. Se anche tu vuoi mettere alla prova il tuo talento da chef, sia che tu lo sia veramente sia che tu l’abbia tenuto nascosto per tutto questo tempo, non lasciarti sfuggire l’evento Chef a colori 2021. Per prenotarti al gioco basta inviare una mail a info@thesignofcolor.com. Ti assegneremo un team intorno al quale preparare un piatto a tuo piacimento. Ai più bei piatti sarà riservata una bella sorpresa che arriverà direttamente a casa. Ma adesso scopriamo insieme gli ingredienti della ricetta di oggi che arriva direttamente dell’edizione 2020 di Chef a colori.

È una torta fatta con soli albumi e rientra nella famiglia delle “velvet” per la sua umidità. Si crea mescolando 370g di farina, 340g di zucchero, 5g di lievito, 2g di bicarbonato e una presa di sale in una ciotola capiente o direttamente nella ciotola della planetaria. Mescola 115g di olio vegetale con 125g di latte acidificato con un cucchiaio di succo di limone. Mescola 160g di latte acidificato con 140g di albumi e estratto di vaniglia. Aggiungi 170g di burro a temperatura ambiente al mix di polveri e mescola con la punta delle dita finché il mix sembrerà sabbia, poi aggiungi il mix di latte ed olio. Lavora a velocità media per almeno due minuti.

A questo punto aggiungi il mix con gli albumi un po’ alla volta fino a quando non sia ben amalgamato. Preriscalda il forno a 175°C. Dividi l’impasto in tre contenitori ed ora divertiti a colorarli come più ti piace usando coloranti alimentari in gel (per colori brillanti). Versa l’impasto in tre teglie da 20cm di diametro foderate con carta da forno. Cuoci per 35-40 minuti finché la prova stecchino risulta positiva. La torta risulterà soffice. Lascia raffreddare le torte negli stampi.

Per la copertura usa una meringa svizzera al burro, che risulta molto liscia e golosa. Per farla usa 5 albumi a cui aggiungi 250g di zucchero semolato. Mettili a bagnomaria e con una frusta mescola fino a quando lo zucchero si scioglie e la temperatura arriva intorno ai 70°C. A questo punto trasferiscili in una planetaria e montali a velocità massima. Quando la meringa è montata e ha raggiunto la temperatura ambiente, inizia ad aggiungere lentamente 450g di burro non salato a temperatura ambiente. Continua anche se il mix ti sembra liquido, si rapprenderà man mano che aggiungi il burro. Unisci dell’estratto di vaniglia insieme al burro e anche del colorante gel se vuoi darle un tocco pink! Lascia riposare la meringa almeno mezz’ora in frigorifero prima di usarla.

 

 

 

 

Commenti

commenti