Esiste un colore perfetto? Sembrerebbe proprio di sì! A rivelarlo è la scienza! È il rosso: attrattivo, stravagante, trasmette energia, rallegra e illumina, ma soprattutto è Il modo migliore per dimostrare la propria sicurezza. Infatti, indossare abiti rossi, secondo la British Hearth Foundation, soprattutto in ufficio, trasmette fiducia in se stessi. È considerato sinonimo di seduzione e forza. Colore purificatore e rivelatore. Il rosso è al centro di tutti i colori e presenta, in parti uguali, una punta di ognuno di essi.

Rosso è il colore perfetto! «Il rosso è il colore della vita, del sangue, adoro il rosso. Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettevi il rossetto rosso e attaccate» amava dire Coco Chanel.

Il rosso sta bene a tutte? Assolutamente si! A dirlo è una ricerca condotta da Helen Venables, esperta di colori, per l’agenzia specializzata nell’individuazione di sfumature adatte a ogni tipo di pelle, House of Colour. Il risultato? Tutte le donne dovrebbero avere nell’armadio almeno un capo di questo colore.

È vero che sesso e colore rosso vanno di pari passo? Sembrerebbe proprio di si! Lo dimostrerebbe anche una ricerca psico-antropologica riportata dal Daily Mail: l’uomo è attratto dal rosso esattamente come il toro. I ricercatori della University of Rochester, negli Usa, hanno fatto un esperimento a questo proposito. Hanno mostrato ad alcuni uomini la foto di una donna. Prima vestita di blu, poi di verde, poi di grigio, poi di bianco e poi di rosso. L’immagine più votata è stata proprio quella con l’abito rosso, anche se i soggetti analizzati hanno negato di aver fatto una scelta influenzati dal colore. Il rosso non perde mai la sua carica esplosiva, anche se presentato nelle sue molteplici gradazioni: dal porpora al carminio, dal pompeiano al veneziano, dal mattone al bordeaux.

Commenti

commenti