Vectorfunk: lo stile geometrico di Matt W. Moore

Matt W. Moore è un giovane artista originario di Portland. Il suo lavoro si caratterizza per uno stile metropolitano, astratto, talvolta ricco di colore, altre volte optical bianco/nero. Moore ha una formazione come artista grafico, ma la sua produzione non si limita unicamente all’arte vettoriale: è infatti anche street artist, illustratore, pittore.

La sua arte è eclettica ed egli stesso ha sentito il bisogno di coniare una definizione del suo particolarissimo stile, che chiama “Vectorfunk”: un genere che vede geometrie astratte unirsi a tratti più caratteristici dei graffiti, con risultati sorprendenti.

Per questi motivi, il successo non ha tardato ad arrivare per l’artista: aziende del calibro di Coca Cola, Ray-Ban, Apple, Nike e tante altre hanno richiesto la collaborazione di Moore per la realizzazione di pattern o illustrazioni da applicare sui propri prodotti, conosciuti in tutto il mondo. Possiamo così osservare come il suo stile si adatti ai prodotti più svariati: dagli occhiali alle scarpe o alle piastrelle.

Vectorfunk: lo stile geometrico di Matt W. Moore

Le sue creazioni però non si limitano al contesto commerciale e possiamo così avere l’opportunità sia di vederle esposte in importanti gallerie e musei, sia per le strade di Los Angeles e altre città americane o europee. Tra le tante gallerie che hanno ospitato mostre e opere dell’artista, possiamo ricordarne alcune come: il Reina Sofia Museum di Madrid, il Since di Parigi o la New York Times gallery, dell’omonima città.

Particolarmente noto è il suo progetto curatoriale, realizzato in occasione del Miami Art Basel, al quale partecipò anche in veste di artista, portando alla produzione di una serie di graffiti in situ e in varie città del mondo, collaborando con diversi street artist della scena internazionale: possiamo trovare quindi le opere dei partecipanti al progetto a Mosca, Parigi, Portland, Los Angeles e, naturalmente, Miami.

 

Vectorfunk: lo stile geometrico di Matt W. Moore Vectorfunk: lo stile geometrico di Matt W. Moore Vectorfunk: lo stile geometrico di Matt W. Moore

Fonte immagini: Matt W. Moore

Commenti

commenti