L’arte non resta a guardare e continua a raccontare la realtà a modo suo. Artisti di ogni parte del mondo si sono mobilitati per rappresentare da diversi punti di vista il Coronavirus attraverso le loro opere. In questo articolo abbiamo raccolto le immagini delle creazioni più interessanti.

Si chiama Sweet Home e ritrae la celeberrima famiglia Simpson al completo, seduti sul divani davanti al televisore, e muniti di mascherine. L’opera porta la firma di Nello Petrucci ed è stata realizzata su un muro nei pressi del Centro commerciale La Cartiera, a Pompei, città dove l’artista vive e lavora.

Da Pompei a Roma, e più precisamente nel bellissimo quartiere Trastevere. Human Family, opera firmata dallo street artist Harrygreb, ritrae una famiglia in gabbia, con tanto di mascherine, fotografata da un panda. «Ho voluto rappresentare il disagio che una famiglia sta vivendo in questi giorni: la casa è la gabbia», ci racconta Harrygreb, «e immaginare che la realtà sia ribaltata, con gli animali che fotografano la specie umana come se fossimo noi nello zoo.»

A Glasgow, in Scozia, lo street artist Rebel Bear ha rappresentato una coppia di innamorati intendi a baciarsi, ma senza rinunciare alla protezione della mascherina.

Tra le opere d’arte riproposte in nuove vesti non poteva mancare la leggendaria Gioconda di Leonardo Da Vinci. In questo casa a mettere la mascherina alla Monna Lisa è stato lo street artist italiano Tvboy, a Barcellona, in Spagna.

L’artista sedicenne S.F. ha utilizzato il tetto dell’edifico dove abita, ad Atene, per la creazione del suo murales.

L’acquisto compulsivo di carta igienica in molti paesi è stato uno degli argomenti più chiacchierati in questi giorni di quarantena. In questo ironico murales vediamo Gollum de “Il Signore degli Anelli“, mentre stringe tra le mani il suo tesoro.

 

 

 

Commenti

commenti