Se siete stati a Stoccolma avrete sicuramente preso la Tunnelbana, la metropolitana svedese. Le circa 100 stazioni che compongono la linea ferroviaria sono diventate, negli anni, delle vere e proprie gallerie d’arte. Oggi vi parliamo della metropolitana più bella del mondo!

Ecco una lista delle fermate più bella della Metro di Stoccolma!

  • Stadion: La fermata Stadion è probabilmente la più particolare della lista, dedicata alle Olimpiadi del 1912. Un enorme arcobaleno divide in soffitto di roccia, creando un’atmosfera quasi surreale. I colori vividi sono una gioia per gli occhi, sembra di essere sott’acqua e l’atmosfera trasmette grande serenità.

Tunnelbana

  • Kungsträdgården: Questa fermata incarna a pieno il progetto che c’è dietro le opere d’arte della Tunnelbana: rendere la cultura accessibile e condivisibile per tutti. Infatti, nei tunnel di Kungsträdgården c’è un importante sito archeologico, ed è possibile toccare con mano la storia svedese. I soffitti decorati con piastrelle rendono questo luogo ancora più magico.
  • T Centralen: A T Centralen si incontrano le tre linee metropolitane di Stoccolma: è la stazione centrale. Il colore dominante in questa fermata è il blu, che ricopre i soffitti a grotta e trasforma completamente l’anatomia del tunnel. I motivi floreali, che decorano i muri, si intrecciano con le sagome stilizzate di lavoratori, un tributo agli operai che negli Anni ’70 hanno costruito la linea rossa.
  • Solna Centrum: Solna Centrum, sulla linea blu, vi lascerà senza fiato: l’impressione è quella di trovarsi sotto un immenso cielo fiammeggiante. Il rosso fuoco intenso che riveste le pareti colpisce gli occhi di chi guarda, e l’obbiettivo è proprio quello. Quest’opera, infatti ì, è stata realizzata per sensibilizzare i cittadini ai tempi ecologici e ambientali.

Tunnelbana

  • Thorildsplan: Quando si scende in questa stazione ci si ritrova catapultati in un videogame retrò. Le piastrelle colorate che ricoprono le gallerie di Thorildsplan sembrano pixel e contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più surreale. Oltre ai mosaici, in questa fermata è possibile ammirare esposizioni temporanee realizzate da giovani artisti svedesi.

 

 

Credits: Stoccolma con Mary

Commenti

commenti