Il 2023 si conferma l’anno del minimal nel mondo del design, sentenziando il motto del: “più è minimal meglio è”.
Non si tratta di una tendenza recente in realtà, anzi la sobrietà ormai è diventata un tema ricorrente nell’interior design. Sempre di più si prediligono le linee sobrie, gli elementi funzionali ed essenziali e i colori delicati. Quest’anno sì al minimalismo, ma anche alla possibilità di poterlo personalizzare in base ai propri gusti, ecco perché ora vi mostreremo le tendenze per rendere il vostro spazio abitativo accogliente ma funzionale.
Il minimal per definizione è uno stile appartenente agli stili moderni e nasce negli anni 60. Si evita il superfluo, l’eccesso, dimostrando invece che anche se con poco, uno spazio può diventare unico e caldo. È costituito da un arredamento funzionale, con colori mai sgargianti ed un design che predilige il bianco, il nero ed il grigio.
I mobili solitamente vengono scelti con attenzione, in base alla loro praticità ed escludendo del tutto le decorazioni, ma dando spazio alla loro interezza e praticità. Non si tratta di uno stile asettico ma essenziale, in grado di creare un ambiente accogliente e rilassante, che lasci spazio alla personalità di una persona e al suo gusto.
Le tendenze minimal del 2023?
Colori più caldi, linee più morbide e sinuose e forme tondeggianti. Pavimenti rivestiti di materiali naturali e pareti coperte da carte da parati sobrie. L’illuminazione è fondamentale ed è per questo che lo stile minimal si affida a luci a Led poco ingombranti, faretti asciutti, lampade a muro dallo stile classico e lampade da terra in stile industriale.
La bellezza del minimal sta anche nel poter dare a ciascuna stanza molteplici destinazioni d’uso, perché essendo ideata in maniera lineare non è necessario attribuirgliene uno: il living si trasforma in area relax e palestra e la cucina diventa una zona studio.
Parola d’odine, versatilità. Tu che ne pensi?
Credits: Elle Decore Italia
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo post.