Grazie alla loro versatilità riescono ad adattarsi perfettamente ad ogni esigenza abitativa, giocando con colori, forme e dimensioni sono in grado di stravolgere gli ambienti, diventando un elemento per  l’arredo bagno in grado di regalare un fascino inedito alla casa: stiamo parlando di piastrelle! 

Nell’articolo di oggi ci concentreremo sulle maioliche più adatte per arredare il bagno di casa. Le opzioni disponibili sul mercato sono infinite, ma non tutte le ceramiche sono adatte alla stanza da bagno.Bisogna valutare la funzionalità, le caratteristiche dell’ambiente, il design e i materiali utilizzati.  Imparando a giocare con le forme e i colori è possibile dare nuova vita al nostro bagno. Donare nuova luce e creare un ambiente unico e inedito, in grado di stupirci ogni giorno. Nell’articolo di oggi vogliamo proporvi tre soluzioni molto interessanti!

Il mosaico nella stanza da bagno

 I disegni delle tessere di mosaico sono forse i più conosciuti e più utilizzati per arredare i bagni di tutto il mondo. Il mosaico è capaci di dare un tocco davvero chic anche al bagno più classico. L’importante è scegliere bene i colori che riescono a valorizzare al meglio la tinta della parete principale, ma le applicazioni sono infinte! Possiamo usare le tessere di mosaico per rivestire il lavabo, oppure per incorniciare gli altri elementi d’arredo all’interno del nostro bagno.

arredo bagno

Piastrelle patchwork per l’arredo bagno

 I motivi patchwork permettono di liberare la creatività, creando eleganti composizioni in grado di valorizzare in modo suggestivo i materiali utilizzati e i colori della ceramica. Le piastrelle patchwork sono particolarmente versatili, infatti sono adatte a rivestire una singola parete, tutto l’ambiente, il box doccia oppure il pavimento. Negli ultimi anni le maioliche patchwork sono diventate un vero e proprio trend e i designer le scelgono per la profondità e la luce inedita che sono in grado di donare alla stanza da bagno.

arredo bagno

Motivi floreali per il bagno

I gusti dei designer, ultimamente, si stanno orientando verso una nuova tendenza: piastrelle decorate in modo da ricreare l’effetto setoso della carta da parati. Queste maioliche sono in grado di creare un mix tra la praticità della ceramica o del grès con decorazioni e tinte di grande impatto. Un design particolarmente gettonato è quello che richiama la natura, perché è capace di creare uno stile “jungle” all’interno del nostro bagno: abbinando il formato maxi delle piastrelle ai decori floreali ed esotici si creano delle combinazioni in grado di stupire i nostri ospiti. Bisogna però fare attenzione a non eccedere, meglio scegliere di decorare una sola parete per evitare affaticare troppo la vista.

Insomma, sfruttando le piastrelle è possibile dare un tocco trendy ad ogni bagno, basta un pizzico di creatività e di gusto per regalare all’ambiente forme e simmetrie inedite! 

Arredo bagno

 

Credits: iperceramica

Commenti

commenti