I materiali che usiamo per arredare casa, la ceramica soprattutto, diventano ingredienti fondamentali per creare ambienti che rispondano alle nostre esigenze personali. Ecco perché l’utilizzo di “ceramiche empatiche” suggerisce un senso di benessere e well living.

Superfici per pavimenti, rivestimenti e arredi sono gli elementi che determinano carattere e clima di uno spazio, quindi anche l’umore e le sensazioni di chi lo vive. Materiali e finiture, colori e pattern definiscono tutta una serie di stimoli, che interessano prevalentemente il tatto e la vista.
Una superficie liscia e lucida trasmette artificialità, ma anche un senso di pulizia e modernità.
Una superficie più ruvida invece, magari con sfumature naturali, comunica naturalezza e autenticità e si addice solo a determinati contesti e spazi. Nell’interior design contemporaneo, le principali tendenze ci portano verso un benessere tailor made, sia tra le mura domestiche sia in alberghi e resort.

Le ceramiche empatiche per soddisfare le esigenze dell’individuo

Si parla sempre più spesso di progettazione “empatica”, studiata cioè per rispondere alle esigenze dell’individuo; è per questo che le aziende si impegnano a realizzare superfici per tutti i gusti, in modo da soddisfare qualsiasi richiesta.

In ambito domestico l’eclettismo contemporaneo di stili e le diverse necessità quotidiane trovano riscontro nella varietà di proposte offerte dal mercato. Le aziende nel settore ceramico dimostrano il loro know-how attraverso la realizzazione di una serie di progetti interessanti, ricreando ambienti eleganti e dal lusso informale, con una stratificazione tra antico e moderno.

ceramiche empatiche

Quando si parla di ceramiche empatiche quindi si riconosce la capacità di un materiale di sapersi adattare al luogo in cui viene inserito, ma soprattutto di diventare un elemento determinante per stabilire il clima di un ambiente e rispondere alle esigenze personali di uno spazio.

Cosa ne pensi del legame fra l’empatia e la ceramica?

Credits: Domus Web 

Commenti

commenti