Non chiamatele piastrelle! Il mondo della ceramica di design continua ad evolversi sempre di più. Anche le piastrelle da semplice elemento murario sono diventate dei veri e proprio oggetti di tendenza. Grazie alla loro capacità di valorizzare e diventare protagoniste degli ambienti dove vengono impiegate, sempre più designer scelgono di puntare su questi complementi d’arredo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. I trend del 2022 sembrano essere principalmente tre: piastrelle glossy, matt e tridimensionali. Oggi vedremo alcuni degli esperimenti più riusciti!

Piastrelle glossy

Dalla cucina al bagno, la tipologia glossy si adatta bene sia ad ambienti classici che moderni. Tornate di moda negli ultimi anni, le piastrelle glossy sono in grado di donare un tocco vintage agli ambienti della casa. I designer le hanno declinate in infinite varietà di colore, sia solido che sfumato: potrete sbizzarrirvi nella scelta! Tipiche della cultura dei diner americani, le piastrelle glossy oggi vengono usate per la loro grande versatilità e perché sono in grado di stupire chi osserva con i loro riflessi vitrei, illuminando gli ambienti.

piastrelle

Matt

Tendenza degli ultimi anni, le piastrelle con rivestimento matt si stanno facendo strada nel mondo del design ceramico. Questa tipologia è in grado di risaltare l’opacità dei colori, in modo che anche le tinte più forti vengano mitigate, senza però perdere la propria vivacità. In particolare, la finitura matt tende ad attenuare l’effetto dell’illuminazione negli ambienti,  prestandosi perfettamente a  bagni e cucine.

piastrelle

Piastrelle tridimensionali

Quelle tridimensionali nascono da un’esigenza ben precisa: valorizzare le pareti con un approccio multidimensionale, scultoreo e dal design creativo. Il potere delle piastrelle tridimensionali è quello di riuscire a creare superfici in rilievo dalle sfaccettature eleganti e dalle texture che arredano con semplicità e raffinatezza ogni tipologia di ambiente. Quando la luce ne colpisce la superficie, i giochi di luce e i chiaroscuri che si creano sono in grado di regalare sfaccettature inedite alla casa!

piastrelle

 

Credits: Étoffe

Commenti

commenti