Si trova in Olanda, a Eindhoven, per la precisione nel quartiere di Bosrijk, e si chiama Milestone Project. Stiamo parlando della prima casa abitabile realizzata interamente con una stampante in 3D in Europa. La casa, un solo piano, conta 95 metri quadri, è efficiente dal punto di vista energetico, e ha tutti i comfort: un ampio soggiorno e due camere da letto.

È stato possibile costruirla grazie a uno sforzo congiunto tra governo, istituzioni locali e aziende del settore. Il Milestone Project, infatti, è stato promosso dalla Eindhoven University of Technology e dal comune coadiuvati dall’appaltatore Van Wijnen e da diversi enti, tra cui la società dei materiali Saint Gobain-Weber Beamix e la società di ingegneria Witteveen + Bosche. Infine, il gestore immobiliare Vesteda che si occuperà della vendita delle unità abitative, tutte nel rispetto degli standard. La casa rientra in un progetto più ampio che vede la realizzazione di un vero e proprio complesso residenziale costituito da cinque unità nell’ottica di un futuro sostenibile.

Stampate mediante l’utilizzo di un grande “braccio” meccanico, le 24 parti che compongono l’edificio sono state realizzate attraverso la sovrapposizione di strati di cemento, prima di essere trasportate sul posto dove sono state assemblate. Il team di progettisti che ha sviluppato l’idea è già al lavoro su modelli di case a più piani da esportare anche oltre i confini olandesi. I vantaggi di questa tecnologia appaiono molteplici, tra cui la possibilità di personalizzare la propria abitazione assecondando le proprie necessità.

Rudy van Gurp, project manager dell’azienda Van Wijnen afferma: “Al momento ci piace l’aspetto delle case, il suo essere innovativo e il design molto futuristico ma stiamo già cercando di fare un passo avanti: le persone saranno in grado di progettare le proprie case per poi stamparle. In questo modo potranno rendere le loro case più adatte a loro, personalizzandole e rendendole esteticamente piacevoli”.

Ph Fuorisalonemagazine.it

 

 

 

 

 

 

Commenti

commenti