È un Semifreddo allo Yogurt con Banane Caramellate e Mirtilli e a inviarci la ricetta è stata la nostra amica Simona Sghedoni. Se anche tu vuoi mettere alla prova il tuo talento da chef, sia che tu lo sia veramente sia che tu l’abbia tenuto nascosto per tutto questo tempo, non lasciarti sfuggire l’evento Chef a colori 2021. Per prenotarti al gioco basta inviare una mail a info@thesignofcolor.com. Ti assegneremo un tema intorno al quale preparerai un piatto a tuo piacimento. Ai più bei piatti sarà riservata una bella sorpresa che arriverà direttamente a casa. Ma adesso scopriamo insieme gli ingredienti della ricetta di oggi che arriva direttamente dell’edizione 2020 di Chef a colori.

Ingredienti

  • 125 ml di Yogurt al naturale
  • 1 banana
  • Zucchero di canna grezzo bio q.b.
  • Acqua q.b.
  • Mirtilli Bio

Per il pan Di Spagna

  • 150gr di zucchero
  • 5 uova
  • 75gr farina 00
  • 75gr di fecola di patate
  • Colorante alimentare Blu

Preparazione del Pan Di Spagna

Montate le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti. Aggiungete la farina e la fecola mescolandole insieme all’impasto, versandole a pioggia. Aiutatevi con un setaccio. Mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Aggiungete il colorante alimentare liquido q.b. (3/4 gocce) in base alla colorazione che desiderate più o meno intensa. Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Infornate per ca. 50 minuti nel forno caldo a 160°. Quando i bordi della torta si staccano dalle pareti dello stampo ed inserendo uno stecchino al centro della torta uscirà asciutto, la cottura sarà perfetta. Durante la cottura il forno non deve mai essere aperto.

Trasferite lo yogurt in una formina di vostro gradimento. In commercio ne trovate di diverse forme bizzarre. Divertitevi, spazio alla fantasia! Congelate per ca. 3 ore nel reparto freezer. Tagliate la banana a rondelle altezza ca. 1 cm. Versate in una padella antiaderente lo zucchero di canna e l’acqua facendoli andare 30secondi a fuoco lento. Quando si forma una cremina densa inserire le rondelle di banana 1 minuto circa per parte toglierle quando saranno ben dorate e croccanti. Nella stagione calda farle riposare in frigo adagiandole sopra ad un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e strizzato.

Fate una piccola porzione con un coppapasta del Pan di Spagna, togliete dal freezer lo yogurt e posizionatelo al centro del piatto. Decoratelo con sopra il pan di Spagna, a fianco le banane caramellate, a piacimento fate cadere a pioggia i mirtilli. Per i più volenterosi ed esperti divertitevi a fare una forma con il cioccolato fondente e posizionatela sopra al pan di spagna

Et voilà! il Semifreddo Blu allo yogurt è servito.

Commenti

commenti